Bentley: il CEO ammette che la mania per le personalizzazioni aumenta i profitti

Andrea Senatore Foto Autore

Dopo un anno da record nel 2022, Bentley Motors ha registrato un aumento dei profitti nel primo trimestre dovuto in gran parte alla personalizzazione delle auto, ha affermato il CEO Adrian Hallmark. Bentley ha registrato il miglior primo trimestre di sempre, con utili operativi in ​​crescita del 27% a 216 milioni di euro, ovvero circa 232 milioni di dollari. Ancora più impressionante, soprattutto in un momento in cui molte case automobilistiche stanno vedendo i margini di profitto sotto pressione, Bentley ha riportato che il suo ritorno sulle vendite è aumentato nel primo trimestre al 24,4% dal 20,9% nello stesso periodo del 2022.

Il CEO di Bentley ammette che l’aumento dei profitti è dovuto alla mania di personalizzazione dei suoi clienti

Il motivo: gli acquirenti facoltosi stanno spendendo di più per personalizzare le loro auto con vernici speciali, pelle, cuciture e dettagli. “I clienti scelgono uno dei nostri 62 colori di vernice, le 43 pelli che offriamo e molte opzioni”, ha detto Hallmark. “Quindi, è un cambiamento totale nella configurazione del veicolo. E stanno acquistando i modelli di punta, come la versione Speed ​​della Continental GT, piuttosto che l’edizione base.”

Hallmark ha affermato che il prezzo medio di una Bentley venduta è aumentato del 40% negli ultimi quattro anni, ma solo il 9% di tale aumento è dovuto all’aumento del prezzo del modello. “Il resto è contenuto”, ha detto, intendendo aggiornamenti, opzioni e personalizzazione.

L’ascesa della personalizzazione sta portando profitti record in tutto il segmento delle supercar, da Rolls-Royce e Ferrari a Lamborghini, Aston Martin e McLaren. Ancora pieni di soldi per la pandemia di Covid-19 e desiderosi di possedere auto uniche che si distinguano dalla massa, i facoltosi acquirenti di auto di oggi sono disposti a pagare prezzi elevati per dettagli speciali.

Bentley Continental GTC Azure 2024
Il CEO di Bentley ammette che l’aumento dei profitti è dovuto alla mania di personalizzazione dei suoi clienti

Oltre agli aggiornamenti e alla personalizzazione, Hallmark ha affermato che Bentley non vede alcun segno di rallentamento della domanda a causa dell’aumento dei tassi, del calo delle scorte e dei timori di recessione.

Ti potrebbe interessare: Bentley raggiunge nuovi risultati finanziari record nel primo trimestre

  Argomento: 
X