Bentley ha presentato “uno degli ultimi modelli ad essere caratterizzato dall’iconico motore W12”. Si chiama Bentley Flying Spur Speed e funge da sostituto diretto della Flying Spur standard alimentato da W12, che è uscito di produzione nel maggio 2022.
A differenza del cugino Continental GT Speed, tuttavia, la velocità non è superiore. Sotto il cofano c’è lo stesso W12 da 6,0 litri, in grado di sviluppare 635 e 900 Nm di coppia. Dunque, pure le prestazioni sono invariate, con uno scatto da 0 a 100 in 3,8 secondi. Impressionante la velocità massima: 333 km/h, meglio di una Lamborghini Huracan.
Bentley Flying Spur Speed: lusso e velocità allo stesso tempo
Ancora una volta, il motore a 12 cilindri alimenta le ruote posteriori da solo la maggior parte del tempo, con quelle anteriori “interpellate” esclusivamente quando richiesto dai livelli di trazione. Il telaio rispecchia anche la configurazione del predecessore della Speed.
Un sistema di sterzo all-wheel nel frattempo gira le ruote posteriori nella direzione opposta rispetto all’anteriore a velocità più basse per una migliore manovrabilità, e in sinergia con loro a velocità più elevate per una migliore agilità. Infine sul telaio anteriore ci sono i dischi freno in ferro più grandi montati a 420 mm di diametro per la coppia anteriore.
Mentre l’esperienza di guida sarà condivisa dall’Escente W12 Flying Spur, la Speed fa almeno molto per differenziarsi esteticamente dalla vecchia vettura. C’è una tinta più scura per le griglie anteriori superiori e inferiori, oltre alle luci anteriori e posteriori. La Speed rotola su un nuovo e unico set di cerchi in lega da 22 pollici disponibili in varie finiture.
All’interno, è possibile rivestire tutti i punti di contatto in Dinamica Pure, che è realizzato con il 73 per cento di poliestere riciclato. C’è un maggiore livello di scelta disponibile, con 15 tonalità di pelle offerti, rispetto ai cinque.
Il quadro strumenti digitale ora include una nuova grafica, che secondo Bentley è ispirata ai “cronografi di lusso”. I prezzi non sono ancora stati rivelati, ma è previsto un leggero aumento rispetto alla cifra addebitata per il W12 fuori commercio.