Nel 2023, Bentley ha registrato il suo terzo miglior anno in termini di vendite globali, con 13.560 auto di lusso vendute. Nonostante rappresenti un calo dell’11% rispetto al risultato record del 2022, l’interesse per la personalizzazione di lusso ha raggiunto livelli ancora più elevati.
Circa tre quarti dei clienti hanno optato per contenuti su misura oltre le 46 miliardi di configurazioni standard disponibili, selezionando opzioni dalla divisione Mulliner, segnando un incremento del 43% rispetto all’anno precedente. Questo trend evidenzia un desiderio crescente di esclusività unica nel settore del lusso.
Bentley: 13.560 vetture di lusso vendute nel corso del 2023
I modelli ad alto valore aggiunto come Azure, S e Speed hanno attratto maggiormente i clienti, con una percentuale di vendita che è salita dal 30% nel 2022 al 70% nel 2023. Inoltre, il Bentley Bentayga EWB (Extended Wheelbase) ha superato le aspettative, rappresentando oltre un terzo degli ordini di SUV dell’azienda nel suo primo anno completo di vendite.
La gamma ibrida della casa automobilistica britannica è rimasta popolare, con il Regno Unito come mercato principale: uno su quattro tra i clienti di Flying Spur e Bentayga ha scelto la motorizzazione ibrida.
A livello regionale, nonostante le condizioni di mercato difficili, si è registrata una crescita positiva in Asia Pacifico (+5%) e in Medio Oriente, India e Africa (+2%). Tuttavia, mercati chiave come la Cina e il Regno Unito hanno visto una diminuzione del 18%.
Il Bentayga rimane il modello più venduto del lussuoso brand britannico
La tendenza all’acquisto di SUV è continuata: il Bentayga è rimasto il modello numero uno di Bentley, rappresentando il 44% delle vendite totali e confermando la sua posizione come Sport Utility Vehicle di lusso più di successo al mondo.
Anche le Continental GT e GTC hanno mantenuto un appeal consistente, rappresentando quasi un terzo delle vendite (31%) mentre la Bentley Flying Spur ha raggiunto il 25% delle vendite totali.
Nonostante le condizioni sfidanti in regioni chiave a livello mondiale, le Americhe hanno mantenuto la loro posizione come mercato globale più grande. Sorprendentemente, il mercato UK è ora la regione numero uno per la vendita di modelli ibridi in proporzione, con il 27% delle immatricolazioni del 2023 selezionate come opzione ibrida.
Adrian Hallmark, presidente e CEO di Bentley, commentando i risultati globali delle vendite, ha affermato: “Il mercato del lusso non è stato immune dalle difficili condizioni di mercato viste in tutto il mondo nella seconda metà del 2023 e, nonostante ciò, siamo stati in grado di realizzare la nostra terza posizione di vendita al dettaglio più alta nella storia e di entrare nel 2024 con un forte portafoglio ordini. Basandoci su questo, la qualità delle nostre vendite è stata molto maggiore, con significativi aumenti nelle nostre derivazioni di maggior valore e una crescita significativa nella domanda di personalizzazione su misura. Rimane un cauto ottimismo per l’anno a venire, con una domanda globale robusta per mercato e modello, alti livelli di interesse nei nostri modelli ibridi e con ulteriori novità previste per quest’anno”.