Bentley Continental GT Azure: svelata la one-off con ispirazione agli anni ’50

Avatar photo
Bentley Continental GT Azure

Bentley Mulliner ha creato una Continental GT Azure unica ispirata a un’auto appena uscita dalla collezione di Bentley: una R-Type Continental del 1953, JAS 949. La nuova Continental è stata creata per celebrare il 70° compleanno della JAS 949 come celebrazione di uno delle più grandi icone nella storia di Bentley.

Il nuovo modello entrerà a far parte della gamma di Bentley e, per commemorare il momento, Bentley ha fotografato le due auto presso la Battersea Power Station, che è essa stessa un’icona degli anni ’50 che ha visto una completa rivitalizzazione e rebranding negli ultimi anni. È una ricreazione adatta ed elegante, con questa nuova Continental che sarà sicuramente una delle prime di molte creazioni Mulliner in arrivo quest’anno.

Ruota anteriore Bentley Continental GT Azure

Quando fu presentata nel 1952, la R-Type Continental era la berlina di lusso a quattro posti più veloce del mondo, tanto da essere definita anche “un moderno tappeto magico che annulla le grandi distanze“. L’auto ha avuto un notevole impatto anche se ne sono stati prodotti solo 208 esemplari. Il famoso design dell’auto, è stato utilizzato come ispirazione per l’originale Continental nel 2003 e per tutti i modelli successivi.

La JAS 949 fu consegnata per la prima volta al Dr. Rowland Guenin della Svizzera nel dicembre 1953. Era verniciata in avorio con interni rossi con un cambio manuale ancora visibile qui e, naturalmente, veniva fornita con il potente sei cilindri in linea da 4,6 litri che erogava circa 155 cavalli. È stata riacquistata da Bentley nel 2001 e da allora è stata regolarmente mantenuta e guidata nella sua sede presso l’Heritage Garage nel campus di Bentley a Crewe.

Interni Bentley Continental GT Azure
Gli interni

Bentley Continental GT Azure: il design

Per realizzare l’omaggio che prende il nome di Bentley Continental GT Azure, il veicolo è stato verniciato in Old English White, una fedele riproduzione della vernice storica che risale agli anni ’50. L’auto è stata quindi dotata di cromature lucide su tutta la superficie, inclusa la griglia, e si muove su cerchi da 22 pollici rifiniti a mano con finitura in metallo nero e lucido.

All’interno, la pelle Cricket Ball è utilizzata ovunque per dare un tocco classico che si avvicina al colore della JAS 949, con la pelle Beluga applicata a mano che aggiunge quel tocco di eleganza in più ai sedili. L’impiallacciatura in Radica di Noce è stata lasciata con finitura a poro aperto. Il legno ha tre strati ultrasottili di lacca, che misurano solo 0,1 mm di spessore, che sono stati applicati a mano e levigati per abbinarsi quasi perfettamente alla finitura patinata della JAS 949.

Sedile anteriore Bentley Continental GT Azure

Ma ovviamente Bentley non si è fermata qui. Per riflettere il resto degli accenti di legno nel modello originale, la nuova Azure utilizza anche un’impiallacciatura a grana dritta australiana a fasce incrociate con un intarsio in legno di bosso che viene poi ricoperto in un ricco colore oro. Per unire il tutto, la silhouette della JAS 949 è stata aggiunta al rivestimento del cruscotto e alle soglie d’ingresso interne.

L’auto è un’opera d’arte e l’uso di una Continental GT Azure come base non farà che migliorare l’esperienza di guida. Anche se questo veicolo rimarrà nella collezione privata di Bentley, queste creazioni Mulliner sono vitali per un’azienda che ha realizzato profitti record lo scorso anno, quindi questo è probabilmente un elegante tentativo di far funzionare l’immaginazione delle persone più ricche.

Continental GT

  Argomento: 
X