Bentley ha completato con successo il suo primo programma di mentoring “Extraordinary Women”, con la visita di cinque membri della sua prima coorte alla sede di Bentley nel Cheshire. Il programma è progettato per ispirare la prossima generazione di talenti femminili e ha coinvolto studentesse nei settori della tecnologia, dell’ingegneria, del design e degli affari, presso università partner nel Regno Unito e in Medio Oriente.
Durante un programma di attività della durata di una settimana, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare vari aspetti delle operazioni di produzione di Bentley a Crewe, saperne di più sui prodotti e sulla strategia aziendale, partecipare a discussioni di gruppo con dirigenti senior e tirocinanti della coorte degli inizi della carriera di Bentley e presentare le loro idee di progetto ai colleghi del team di vendita e marketing.

Bentley: cinque donne hanno partecipato al programma di mentoring
Karen Lange, membro del consiglio per le risorse umane, ha spiegato che le donne rimangono sottorappresentate in molte aree chiave dell’attività della casa di lusso; quindi, come parte della strategia Beyond100, il marchio automobilistico sta estendendo i suoi sforzi per raggiungere le studentesse, in particolare quelle che studiano argomenti STEM, e offrire loro approfondimenti sulla sua attività e sulle possibilità di fare carriera.
Lange è lieta che la prima visita e programma di mentoring di Bentley sia stato un successo e le è particolarmente piaciuto incontrare gli studenti e vedere come hanno applicato le loro intuizioni accademiche alle sfide aziendali che gli sono state poste. Il costruttore di auto lussuose userà il loro contributo e feedback della settimana per migliorare ulteriormente le sue attività di sensibilizzazione.
Sara Almarzooqi, che studia Computer Science presso American University di Sharjah, riflette sull’essere stata invitata a prendere parte al programma. È stato un privilegio per lei aver partecipato al primo programma di mentoring per donne straordinarie in assoluto e non poteva pensare a un modo migliore per immergersi nel marchio e allo stesso tempo imparare di più su ingegneria e tecnologia da varie donne nel team di ingegneri di Bentley Motor.
Viaggiare nel Regno Unito per vedere la fabbrica e incontrare alcune donne stimolanti presenti dietro questo brand è stata un’esperienza straordinaria per Almarzooqi.
Sofia Ragni, che studia ingegneria automobilistica alla Warwick University nel Regno Unito, ha aggiunto che la settimana è stata un’ottima visione di ciò che accade nella progettazione e costruzione di auto di lusso e di come Bentley si sta evolvendo dopo 100 anni.
Per Ragni è stato fantastico scoprire di più sull’artigianato che caratterizza ogni auto, ascoltare i leader di Bentley sui loro percorsi professionali e approfondimenti e vedere come la sostenibilità sia centrale nel futuro dell’azienda. Questa esperienza ha sicuramente suscitato l’interesse di Sofia Ragni per ulteriori esperienze lavorative e opportunità in questo settore.
Questa è stata la prima di varie iniziative ideate da Bentley, che mira a ispirare ed educare generazioni di giovani donne in tutto il mondo e ad aiutarle ad assumere posizioni di leadership nel campo professionale scelto. Il prossimo capitolo di Bentley Extraordinary Women sarà introdotto presto nel Regno e in Arabia Saudita.