Bentley ha deciso di ritardare il lancio della sua prima auto elettrica. Adrian Hallmark, capo del marchio britannico, non è entrato nel dettaglio sui motivi che hanno condotto verso questa decisione, sebbene abbia confermato che la presentazione avverrà nella data originariamente prevista.
Brutte notizie per chi attende la prima auto elettrica del marchio Bentley quindi, dal momento che la casa automobilistica britannica di vetture fortemente votate al lusso ha deciso di ritardare il lancio del suo primo veicolo completamente elettrico. Una decisione importante che incide direttamente sull’ingresso dell’azienda nel mercato emergente della mobilità elettrica. Lo stesso Adrian Hallmark, CEO di Bentley, ha confermato appunto questo cambio nell’agenda che caratterizzerà il futuro del costruttore.
Il lancio della prima auto elettrica di Bentley è stato fissato per il 2025, ma pare che ora le tempistiche siano state spostate al 2026. Ora, Hallmark ha assicurato che questo cambiamento non influirà sulla data in cui avverrà il coming out e la presentazione della prima Bentley elettrica avverrà nel 2025 come inizialmente previsto. Il ritardo si riferisce a quando arriverà effettivamente nelle concessionarie.
Bentley punterà quindi al lancio della sua prima auto elettrica nel 2026
Hallmark ha parlato anche contro alcuni rapporti che indicano problemi relativi al software che utilizzerà questo veicolo futuro il cui nome è oggi ancora sconosciuto. Ha negato che il ritardo sia legato a questo problema. È anche importante ricordare che questo modello è direttamente correlato al Progetto Artemis di Audi, ecco perché non possiamo escludere che anche in casa Audi si stia “lottando” con eventuali problemi legato al suo sviluppo e, quindi, è passata all’elettrico di Bentley.
La Bentley elettrica, che dovrebbe essere un veicolo con carrozzeria di tipo coupé, sarà presentata nel 2025, come abbiamo sottolineato. “Il ritardo è solo questione di mesi”, ha affermato Hallmark. Il Gruppo Volkswagen, di cui fanno parte anche proprio Audi e Bentley, sta lavorando con un programma serrato per lanciare una nuova generazione di auto elettriche supportate dalla SSP (Scalable Systems Platform).
Bentley ha stabilito una tabella di marcia ambiziosa che ha come obiettivo finale la sua trasformazione in un marchio esclusivamente elettrico già nel 2030: entro quell’anno dovrà quindi aver abbandonato i motori a combustione interna. Ha inoltre sottolineato che, a partire dal 2026, nella gamma Bentley potremo trovare solo auto ibride plug-in e/o elettriche al 100%. È un cambiamento importante se teniamo conto che, al momento, ha solo due veicoli elettrificati, la Bentayga e l’ibrido plug-in Flying Spur. Il costruttore britannico stanzierà fondi per diversi milioni di euro per elettrificare la sua gamma e rinnovare il suo centro di produzione di veicoli a Crewe, in Inghilterra. Alcuni mesi fa, Hallmark ha confermato che la prima auto elettrica di Bentley diventerà un’ammiraglia e che avrà una variante particolarmente esclusiva e lussuosa il cui prezzo supererà la soglia dei 250.000 euro. Ha anche assicurato che avrà prestazioni eccezionali.