Il nome è tutto un programma: “The darker side of Bentayga”, il lato più scuro della Bentayga, e il riferimento è alla maxi Suv di extra lusso Bentley Black Edition. Con eleganza e potenza all’ombra delle ali nere. In parole povere, c’è la prima applicazione di parafanghi neri su una Bentley da 105 anni a questa parte. Fra accenti di colore vivaci e dettagli neri nel design esterno e nell’abitacolo. Non solo: quattro ruote sterzanti e taratura delle sospensioni sportive, il tutto condito da un V8 biturbo da 4,0 litri da 550 Cavalli con 770 Nm. Si vola nello 0-100 km/h in 4,4 secondi, con velocità massima di 290 km/h. Volendo, ecco il motopropulsore Ibrido da 456 CV.
La magia della Bentley Black Edition: esterni
La Casa britannica (del Gruppo tedesco Volkswagen) si è scatenata con questa versione. Sette i colori specifici: Mandarin, Signal Yellow, Klein Blue, Pillar Box Red, Ice, Hyper Green e Beluga. Ognuno dà un diverso carattere al design accattivante della vettura sia all’interno sia all’esterno. Fuori, il colore prende la forma di una striscia laser su quello che è lo Styling Specification della carrozzeria. Le pinze dei freni sono verniciate in tinta. Spicca la griglia del radiatore anteriore riprofilata.
Interni
Dentr, ,contrasto tra la ricca pelle Beluga e gli accenti di colore brillante.Sulla fascia, sulla console centrale e sulle linee di cintura una nuova trama in fibra di carbonio. Il sistema Bang & Olufsen for Bentley porta la qualità del suono a un livello superiore.
Alla guida
L’introduzione delle quattro ruote sterzanti sul Bentayga Extended Wheelbase (EWB) ha aumentato la maneggevolezza riducendo al contempo il raggio di sterzata di quasi un metro. Un capolavoro agile. Sempre se il proprietario voglia guidarla: magari c’è un autista.
A basse e medie velocità (inferiori a 60 chilometri orari), le ruote posteriori vengono sterzate in direzione opposta a quelle anteriori. A velocità più elevate, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori. Una farfalla nera.