In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Bentley ha lanciato tre esemplari molto speciali del suo Bentley Bentayga per celebrare le famose “Bentley Girls”: Mary Petre Bruce, Dorothy Paget e Diana Barnato Walker.
Le designer Emma Carruthers e Georgia Gough hanno commissionato questi tre SUV davvero unici ispirati alle straordinarie donne che hanno svolto ruoli fondamentali nei 105 anni di storia del brand.
Ogni modello incorpora caratteristiche di design dal passato leggendario di ciascuna Bentley Girl, definendo un’interpretazione moderna del loro veicolo di scelta oggi.
Bentley Bentayga: debuttano tre progetti speciali in occasione della Giornata Internazionale della Donna
Il Bentley Bentayga Azure dedicato a Mary Petre Bruce è ispirato alla Bentley 4½ Litre che guidò a Montlhéry (Francia) per 24 ore il 6 giugno 1929, per catturare il record mondiale di guida in solitaria, con una media di oltre 89 miglia orarie.
Il veicolo esclusivo presenta una vernice Perlescente Parson Green abbinata a una tappezzeria dello stesso colore, entrambi un diretto collegamento alla sua 4½ Litre. L’interno presenta fermacarte in oro 24 carati.
Incluso anche il legno impiallacciato in madreperla incrociata. Ulteriori ispirazioni dalla sua 4½ Litre includono la trapuntatura verticale fluttuante sui sedili superiori e sui pannelli delle portiere, così come la placca in madreperla che riporta YV 7263 (la targa dell’auto che guidava). Il tocco finale è un badge a scacchi sul montante D accanto alla Blackline Specification.
Dorothy Paget ha svolto un ruolo importante nella creazione di una delle Bentley più iconiche; la 4½ Litre Supercharged (nota anche come Blower Bentley). Il Bentley Bentayga Extended Wheelbase (EWB) Mulliner di Paget presenta una vernice esterna Blower Green sopra una tappezzeria interna in Cumbrian e Blower Green.
Ci sono ulteriori ispirazioni dalla Bentley Blower che ha aiutato a creare, inclusi i cerchi con inserti autolivellanti in nichel. All’interno, delle fasce in alluminio fanno eco al cruscotto della Blower.
Figlia del tre volte vincitore di Le Mans Woolf Barnato, Diana Barnato Walker ereditò il talento e lo spirito coraggioso del padre. Era un’abile amazzone e appassionata automobilista, guidando una Bentley 4¼ Litre Park Ward saloon di colore Dove Grey.
Il Bentley Bentayga S di Barnato è ispirato al suo aereo preferito: lo Spitfire. Presenta, quindi, una vernice esterna Smoke Green e una tappezzeria interna divisa tra verde e sella, in riferimento al cockpit dello Spitfire Mk9. Infine, il lussuoso SUV presenta un badge personalizzato sul montante D con l’emblema dello Spitfire e inserti Signal Yellow che replicano il colore del bordo anteriore dell’ala.