Bentley Batur: partiti i test nel mondo reale

Alessio Salome Autore
Bentley Batur Car #0

La nuova Bentley Batur ha iniziato le prove su strada nel mondo reale in tutta Europa. Dopo il suo debutto alla Monterey Car Week nell’agosto 2022 e la partecipazione a numerosi eventi per i clienti Bentley, i media globali e il pubblico, due Batur di sviluppo stanno ora avviando un rigoroso programma di test per garantire i più elevati standard di prestazioni e qualità.

La serie limitata di soli 18 esemplari dovrebbe iniziare le consegne a metà del 2023 dopo il completamento e l’approvazione di un ampio programma di ingegneria. Le attività di convalida includono la durabilità sia del motore che dell’intero veicolo, la compatibilità ambientale e la simulazione della luce solare, la stabilità ad alta velocità, l’aerodinamica, il rumore e le vibrazioni e la dinamica di guida.

Bentley Batur Car #0
Bentley Batur Car #0 posteriore

Bentley Batur: la Car #0 ha dato il via ai test su strada della nuova vettura esclusiva

Più di 120 test individuali in tutto vengono svolti, dalla qualità della finitura superficiale dei controlli di ventilazione dorati “organ stop” al nuovo hardware e software del motore W12. Sono state programmate oltre 58 settimane di convalida del veicolo per le due vetture pre-serie, integrando oltre 100 settimane di sviluppo del veicolo già completate per convalidare la maggiore potenza del propulsore, rendendo la Batur la Bentley più potente della storia con oltre 740 CV.

La prima attività svolta dalla Batur Car #0 è un lungo viaggio di 2500 km attraverso l’Europa per simulare le condizioni del mondo reale. Il percorso lascia la Germania e viaggia attraverso l’Italia, la Francia e la Spagna, prima che le prove ad alta velocità vengano svolte nei campi appositi.

Paul Williams, Chief Technical Officer di Bentley Mulliner, ha detto che all’inizio del progetto era chiaro che questa vettura doveva essere la GT definitiva e quindi ogni elemento del design esterno, della potenza del motore e degli interni realizzati a mano è stato creato senza compromessi.

Ci sono una serie di caratteristiche uniche che portano nuove sfide. Ad esempio, i fari esterni sono unità LED molto compatte e realizzate dai designer Bentley con proporzioni impegnative, che trasformano l’aspetto esterno dell’auto ma sono complesse da produrre. La casa automobilistica britannica sta anche lavorando con la versione più potente del W12 nei suoi 20 anni di storia, che porta un enorme programma di convalida.

Bentley Batur Car #0

Anche piccoli dettagli come l’angolo del diamante nella griglia anteriore, che rappresenta l’angolo del cilindro nel motore W12, hanno dovuto essere considerati. E anche se saranno prodotte solo 18 unità della Bentley Batur, il livello di qualità deve essere identico a ciascuna delle 15.000 auto che la casa automobilistica di lusso produce attualmente ogni anno.

Sui terreni di prova, la Car #0 inizierà sette settimane di test di durata su piste di manovrabilità, condizioni stradali miste, test ad alta velocità e altri tipi di condizioni. Durante tutte queste attività vengono raccolti dati e feedback per garantire il raggiungimento degli obiettivi tecnici.

Quando i test saranno completati, verranno intrapresi altri 7500 km di guida nel mondo reale prima che inizino i test ambientali. In poco meno di quattro settimane, l’auto resisterà a 600 ore di carico solare, equivalenti a cinque anni nel deserto dell’Arizona. Ciò è particolarmente importante per i nuovi materiali sostenibili utilizzati nei componenti esterni in alternativa alla fibra di carbonio.

Quando inizieranno le prime consegne ai clienti, oltre 810 pezzi unici avranno completato 160 settimane di test e sviluppo, consegnando il gran turismo carrozzato per eccellenza. La Batur sarà anche la Bentley più potente di sempre, con una versione da oltre 740 CV dell’iconico motore W12 biturbo da 6 litri costruito a mano che ha alimentato metaforicamente e letteralmente il successo di Bentley negli ultimi due decenni.

Bentley Batur Car #0

Il motore ha affrontato già oltre 100 settimane di sviluppo

Sono già state completate oltre 100 settimane di sviluppo del gruppo propulsore per confermare il nuovo sistema di aspirazione dell’aria, i turbocompressori modificati, gli intercooler rivisti e le nuove calibrazioni per il cambio del motore e il controllo elettronico della stabilità per l’apice W12.

Mentre il powertrain entra nei suoi ultimi anni di vita come parte del piano strategico Beyond100 di Bentley, la Batur costituisce la prima parte di una celebrazione della straordinaria potenza, coppia e raffinatezza del W12.

Le prestazioni del propulsore saranno abbinate al telaio Bentley più avanzato di sempre, con sospensioni pneumatiche ottimizzate per la velocità, controllo antirollio attivo elettrico, eLSD, quattro ruote sterzanti e torque vectoring.

I 18 esemplari della Batur sono stati già tutti prenotati. Ognuno viene progettato in collaborazione con ciascun cliente, guidato dal team di design interno di Bentley Mulliner. I clienti potranno specificare colore e finitura praticamente di ogni superficie della vettura esclusiva, per creare un’auto individuale. Dalla vernice esterna principale alla finitura superficiale delle prese d’aria, e letteralmente tutto il resto, ogni cliente sceglierà anche il più piccolo dettaglio.

La Bentley Batur Car #0 ha avuto lo stesso livello di attenzione ai dettagli delle specifiche del cliente. La verniciatura esterna prende il nome di Purple Sector, che conferisce un colore intenso e vibrante alle superfici sinuose. La carrozzeria è sottolineata da splitter anteriori, minigonne laterali e diffusore posteriore in fibra naturale lucida.

La parte anteriore dell’auto presenta una griglia d’arte eccezionale, con la matrice principale rifinita in Gloss Dark Titanium, accentuata da chevron a contrasto in un motivo orizzontale ombré che scorre dal Purple Sector al centro e si scurisce gradualmente ai lati fino al Black Crystal. La linea del cofano è rifinita in Satin Titanium, così come i cerchi da 22” con razze in Gloss e Satin Black Crystal in abbinamento alla calandra.

Una piccola aggiunta che i clienti non riceveranno e che possono essere viste sulla Car #0 sono le piccole punte di freccia bianche che si trovano ai bordi dei pannelli della carrozzeria. Questi marcatori aiutano a fornire feedback sul movimento del pannello e su qualsiasi forma di rilassamento mentre l’auto esegue il test di durata.

Bentley Batur Car #0

L’impianto audio è stato rivisto da Naim Audio

Per la Batur è stata sviluppata un’ampia selezione di opzioni, che include non solo colori, materiali e finiture, ma anche nuove tecnologie come il sistema Mulliner by Naim Audio. Questo prende l’impianto audio Naim dalla Continental GT e lo trasforma con 20 nuovi altoparlanti Focal, configurati esclusivamente per la Batur e sintonizzati su misura in un’esperienza audio davvero coinvolgente ai vertici della categoria.

I designer hanno conferito alla Batur un carattere unico con una combinazione di materiali e finiture di alta gamma. Questo è un importante trampolino di lancio verso materiali e metodi di costruzione sostenibili, dall’oro alla pelle sostenibile e alle impiallacciature in fibra naturale.

Utilizzando tecniche di produzione avanzate è possibile ridurre al minimo l’investimento in attrezzature, il che comporta un minor consumo di materiale ed energia nei processi di produzione.

In attesa di test di successo, Bentley Mulliner prevede anche di utilizzare fibre naturali come alternativa alla fibra di carbonio in alcune zone della nuova vettura. Questa è una significativa riduzione del carbonio necessario per produrre i materiali in queste parti.

La sostenibilità gioca un ruolo chiave nella Bentley Batur per aiutare a guidare lo sviluppo di caratteristiche sostenibili per i futuri modelli del brand britannico, utilizzando l’esperienza nella costruzione di carrozzerie di Mulliner come piattaforma per l’innovazione in linea con gli obiettivi di sostenibilità del costruttore premium.

Bentley Batur Car #0

  Argomento: