Bentley Batur: l’auto da 2 milioni di euro è pronta

Andrea Senatore Foto Autore
La casa automobilistica inglese ha completato lo sviluppo della sua auto da 2 milioni iniziato lo scorso anno
Bentley Batur

La società britannica Bentley ha completato lo sviluppo della coupé Batur, che ha presentato nell’agosto 2022. Ora può iniziare la produzione dell’auto da 2 milioni di dollari, che verrà rilasciata in una serie di 18 unità, tutte già vendute. Bentley ha costruito due prototipi Batur che hanno percorso oltre 30.000 km di test nel mondo reale in 58 settimane. Car Zero si distingue per la carrozzeria Purple Sector con griglia Gloss Dark Titanium abbinata ad elementi in cristallo nero. L’auto Zero-Zero è stata dotata di una carrozzeria Marina Teal (blu), questa vettura è stata utilizzata per la guida ad alta velocità su pista.

Bentley Batur: la casa automobilistica inglese ha completato lo sviluppo della sua auto da 2 milioni iniziato lo scorso anno

L’azienda produttrice afferma che Batur ha oltre 800 componenti unici che non vengono utilizzati da altri modelli del marchio. Il rivestimento interno, ad esempio, presenta oro riciclato stampato in 3D sul cosiddetto quadrante Charisma, che circonda il pulsante di avvio/arresto. La Batur è l’ultima Bentley a utilizzare il motore W12 biturbo da 6,0 litri del marchio. Questa versione produce 750 CV (invece di 720 CV in altri modelli) e la coppia massima è di 1000 Nm. Le revisioni del motore includono una presa d’aria modificata, turbocompressori modificati e intercooler modificati. Anche le calibrazioni del software per il gruppo propulsore, la trasmissione e il controllo elettronico della stabilità sono impostazioni diverse.

La lussuosa GT britannica ottiene anche sospensioni pneumatiche, barre antirollio attive e trazione integrale. L’auto è dotata di torque vectoring e differenziale elettronico a slittamento limitato per la gestione della potenza. I dettagli aerodinamici sul corpo del Batur possono essere realizzati non solo in fibra di carbonio, ma anche in composito “vegetale”, e l’interno può essere rivestito con microfibra Dinamica, pelle conciata al vegetale italiana o pelle scozzese “a basso tenore di carbonio”.

Bentley Batur

Tutte le 18 unità di Batur ora hanno acquirenti riservati e i prezzi partono da $ 2 milioni. I clienti lavoreranno con il reparto di personalizzazione di Bentley – Mulliner per determinare i colori e i materiali in tutta l’auto. Ci vogliono circa 4 mesi per produrre ogni vettura secondo le specifiche del cliente, poiché gran parte del lavoro viene svolto a mano.

Bentley Batur
  Argomento: