Bentley Mulliner sta completando le fasi finali della lavorazione artigianale di 12 delle Bentley più rare dell’era moderna: la Bentley Bacalar.
Rappresenta la massima espressione del lusso all’aperto a due posti ed è stata la prima di una nuova serie di progetti custom che hanno guidato il ritorno alla costruzione di carrozzerie da parte della divisione Mulliner. L’imminente completamento delle Bacalar consentirà al team Mulliner di concentrarsi sul loro prossimo progetto, che sarà presto svelato.
Bentley Bacalar: presentato l’ultimo progetto esclusivo realizzato da Mulliner
Otto Bentley Bacalar, ciascuna in un colore unico scelto dal cliente, sono state ora consegnate ai loro proprietari in tutto il mondo, con le ultime quattro auto nelle fasi finali di preparazione nell’officina presente a Crewe (Regno Unito) per il trasporto e la consegna.
Con ogni auto che impiega circa sei mesi per essere completata, gli ultimi controlli di qualità segnano la fine di un processo lungo e incredibilmente dettagliato che ha permesso di realizzare ogni Bacalar secondo i desideri del suo proprietario.
Questo progetto speciale è stato concepito da Bentley Mulliner per far rivivere la sua specializzazione nella creazione di rare auto costruite solo per pochi clienti esigenti. Vanta un design barchetta senza tetto con carrozzeria completamente nuova e muscolosa, che abbraccia una miriade di opzioni e materiali.
Ogni Bentley Bacalar è davvero unica ed è il risultato dell’interazione diretta tra il team di progettazione di Bentley Mulliner e ogni singolo cliente. Rigorosamente limitata a 12 esemplari, tutte le auto dispongono di dettagli specifici scelti dai loro proprietari.
Ogni carrozzeria in fibra di carbonio è rifinita in un colore su misura, senza che ci siano due esemplari uguali. Vengono forniti con esclusivi cerchi Tri-Finish da 22” dotati di raggi satinati in grigio scuro e inserti per completare l’esterno.
Maria Mulder, responsabile Colore, Materiali e Finiture di Bentley Mulliner ha detto che progettare una Bacalar è un esercizio di immaginazione, con i materiali, il colore e la finitura di praticamente ogni superficie interna ed esterna su misura.
Indipendentemente dallo stile personale, che si tratti di scegliere il colore Yellow Flame per l’esterno o un verde muschio più sottile che riflette l’eredità di Bentley, la Bacalar fornisce tante possibilità di scelta.
I dettagli e le caratteristiche dell’abitacolo dal design unico sottolineano il carattere della speciale auto, con un numero quasi infinito di modi in cui i 12 clienti possono esprimere il proprio gusto personale e commissionare interni unici.
I materiali sostenibili presentati in anteprima nella concept car EXP 100 GT sono ora diventati realtà in alcune Bacalar. Tra questi abbiamo vernice contenente cenere di bucce di riso, lana britannica naturale e Riverwood di 5000 anni proveniente dalle antiche Fenlands dell’East Anglia.
Dall’uso di preziosi intarsi e finiture uniche ai comandi del conducente, ai 148.199 punti individuali necessari per ricamare l’esclusiva trapuntatura su ogni sedile, i proprietari troveranno dettagli e componenti mai visti prima su un veicolo della casa automobilistica premium.
L’identità dei 12 clienti resta un mistero
Bentley purtroppo non ha rivelato l’identità dei clienti e la destinazione delle auto. Tuttavia, ogni cliente condivide l’amore per la guida, insieme a un grande apprezzamento per l’artigianato, l’autenticità e l’attenzione ai dettagli, tutti profondamente associati a Mulliner.
Una delle Bacalar finite è stata presentata in anteprima durante il Goodwood Festival of Speed di quest’anno e consegnata al suo nuovo proprietario dal presidente e amministratore delegato di Bentley Adrian Hallmark.
Questa Bentley Bacalar è stata rifinita in Sunset Orange e vanta cerchi personalizzati da 22” tricolore in grigio scuro satinato con dettagli in nero lucido che creano un contrasto audace con l’esterno vibrante.
I centri dei fari erano in tinta con la carrozzeria Sunset Orange, su entrambi i lati di una serie di griglie e bordi in nero lucido. Le prese d’aria del cofano si differenziano essendo rifinite in fibra di carbonio satinata, così come gli specchietti retrovisori esterni.
La fibra di carbonio satinata ha anche dato ulteriore definizione alle “gobbe” dietro i sedili anteriori, insieme alle minigonne laterali e al diffusore posteriore, completate da finiture di scarico con esterni in nero lucido e interni in nero opaco. Le prese d’aria laterali e il resto degli elementi luminosi esterni sono in nero lucido, così come gli interni delle maniglie esterne delle portiere.
L’abitacolo è caratterizzato da bianco e nero con inserti in Mandarin Orange. Una finitura tecnica in fibra di carbonio satinata racchiude gli occupanti, spaziando da un lato all’altro dell’abitacolo, abbinandosi armoniosamente ai dettagli tecnici esterni. Ogni pannello e dettaglio degli interni è stato scelto direttamente dal cliente, attraverso accurati abbinamenti di pelle e alcantara nei colori bianco, nero e arancio.
La pelle Mandarin Orange è presente in diverse zone dell’abitacolo, tra cui il volante. Questo continua con ulteriori dettagli di cucitura sulla parte posteriore dei sedili all’interno del profilo ovale traforato Beluga e cuciture incrociate a mano lungo la porta che seguono la linea stilistica attorno alla console centrale.
La Bacalar è l’esempio estremo di come il più piccolo dei dettagli inclusi in ogni Bentley possa accumularsi per formare un abitacolo diverso dagli altri. Se ciò non bastasse, sono presenti altri dettagli esclusivi come i quadranti analogici del display rotante Bentley che offrono un tocco di contrasto in Bacalar Blue e i tappeti caratterizzati da un motivo a diamante intagliato con rilegatura e cuciture in mandarino.
Troviamo anche una linea di divisione tra fibra di carbonio satinata e nero lucido nel bagagliaio, solitamente invisibile e nascosta dai bagagli, che è stata realizzata per essere in tinta scura satinata e il bagaglio su misura che si adatta dietro i sedili e presenta tomaie in Alcantara in tinta con l’auto, oltre a ricami in mandarino e profili beluga traforati ovali, che replicano esattamente la finitura della parte posteriore dei sedili anteriori.