Bentley Airline Seat: quello del Bentayga EWB è il sedile per auto più avanzato al mondo

Alessio Salome Autore
Bentley Airline Seat Bentayga EWB

Il nuovo Bentley Bentayga EWB (Extended Wheelbase) viene fornito con il nuovo Airline Seat Specification che si propone come il sedile più avanzato mai montato su un’auto. Propone ben 22 modalità di regolazione, il primo sistema di rilevamento automatico del clima al mondo e la tecnologia di regolazione posturale per offrire la migliore sistemazione posteriore dai tempi della Mulsanne.

Dopo che un passeggero del sedile posteriore ha selezionato la temperatura desiderata tra sette diversi livelli, il sedile con climatizzatore automatico rileva la temperatura del passeggero e l’umidità della superficie con una precisione di 0,1 °C ogni 25 ms. Il sistema può quindi determinare se applicare calore, ventilazione o entrambi contemporaneamente per mantenere il passeggero in un benessere termico ottimale.

Bentley Airline Seat Bentayga EWB
Bentley Bentayga EWB con l’Airline Seat Specification

Bentley Airline Seat: il nuovo Bentayga EWB dispone del sedile più avanzato mai installato in un’auto

Nel frattempo, il sistema di regolazione posturale effettua automaticamente microregolazioni della posizione della seduta e dei punti di pressione del passeggero, utilizzando un algoritmo sviluppato in collaborazione con un chiropratico.

Il sistema può applicare 177 variazioni di pressione individuali in sei zone di pressione completamente indipendenti nell’arco di 3 ore, migliorando il comfort e riducendo al minimo l’affaticamento durante il viaggio.

Modificando sottilmente la forma delle superfici del sedile nel tempo, nessuna zona del corpo subisce l’affaticamento da pressione per un periodo prolungato, il che significa che l’occupante è sempre a suo agio.

Con un assorbimento iniziale del 50% da parte dei clienti per il sedile Airline Seat Specification, il Bentayga EWB dimostra un nuovo punto di riferimento nelle funzionalità di benessere, fornendo l’esperienza più confortevole possibile per coloro che viaggiano spesso.

Bentley Airline Seat Bentayga EWB

L’Airline Seat è dotato di una suite di sensori sviluppata per misurare costantemente la temperatura della superficie di contatto dei passeggeri e il livello di umidità, con un’incredibile precisione di 0,1 °C ogni 25 ms. Il passeggero definisce l’obiettivo di temperatura superficiale ottimale tramite sette impostazioni.

I sensori misurano e producono dati in tempo reale per determinare quali livelli di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione del sedile sono necessari per ottenere la migliore temperatura di comfort per il passeggero.

Nella fase iniziale, il sedile lavora in modo efficiente per fornire la temperatura desiderata, portando i sistemi di riscaldamento e ventilazione del sedile il più rapidamente possibile. Il sistema mantiene quindi il comfort termico ottimale durante tutto il viaggio attraverso microregolazioni del sistema termico del sedile per mantenere il set point.

I dati raccolti in tempo reale consentono al sistema di attivarsi prima ancora che il passeggero sappia che è necessario, fornendo un’esperienza intelligente e autonoma in cui il controllo manuale non è più necessario per mantenere il comfort.

Bentley Airline Seat Bentayga EWB

I sistemi Auto Climate e Postural Adjustment assicurano un’esperienza di seduta ai massimi livelli

Il sistema Auto Climate propone sette step di regolazione e la capacità di bilanciare la messa fuoco solo sulla parte posteriore o sull’area del cuscino. Il sistema di climatizzazione automatica utilizzare tecnologie di riscaldamento dei sedili esistenti, ma è stata sviluppata una ventola per la ventilazione del sedile in grado di spostare circa l’80% in più di aria rispetto al sistema precedente.

Allo stesso tempo, viene consumata meno energia rispetto all’attuale sistema di climatizzazione del sedile e in modalità Auto Climate limita il consumo energetico complessivo dell’intero sistema dfi circa il 40% in meno rispetto all’attivazione manuale.

Il sistema Postural Adjustment presente nel Bentley Bentayga EWB fornisce un sistema antifatica proattivo. Regolando finemente la pressione di contatto tra corpo e sedile attraverso morbide zone di attivazione pneumatica, il sistema va oltre i movimenti 2D tipici dei sedili regolabili e utilizza una passione tridimensionale per alleviare i punti di pressione.

Questi movimenti sono controllati da algoritmi complessi sviluppati assieme a un chiropratico. In collaborazione con gli specialisti Comfort Motion Global (CMG), Bentley ha sviluppato un sistema di regolazione posturale pneumatico e scientifico.

Bentley Airline Seat Bentayga EWB

Creando sottili cambiamenti nelle zone di contatto della superficie del sedile, i tessuti del corpo, che sono stati sottoposti a pressione, vengono alleviati e in altre aree viene quindi applicata la pressione. Ciò dà al corpo la possibilità di recuperare in modo naturale.

Il movimento posturale crea piccoli cambiamenti negli angoli della schiena e degli arti e può aumentare il flusso sanguigno. I sedili Airline Seat del Bentayga a passo lungo presentano profili di contatto ottimizzati e una complessa struttura dello strato intermedio, ottimizzata per funzionare perfettamente con il telaio dell’auto.

Lavorando insieme, il comfort di guida è fluido e i passeggeri sono isolati dalle vibrazioni della strada. I profili regolabili possono trasformarsi per adattarsi alle diverse forme e corporatura della persona.

La funzione di regolazione delle gambe e dei poggiapiedi permette agli utenti di ottenere una postura che sia individualmente confortevole per periodi più lunghi. Il Bentley Airline Seat Specification aggiunge anche altre regolazioni del cuscino e della superficie dello schienale, la regolazione elettrica dell’altezza del poggiatesta, l’estensione del cuscino e un poggiapiedi estraibile sullo schienale del sedile del passeggero anteriore.

Infine, il sedile posteriore su questo lato dell’auto può anche spostare in avanti il sedile del passeggero anteriore tramite una modalità VIP così da avere più spazio a disposizione.

  Argomento: