Le batterie per auto elettriche sono il componente più costoso. La sua chimica, che richiede materiali più efficienti in termini di densità energetica, è uno dei grandi problemi a lungo termine. Il Fraunhofer Institute tedesco sta effettuando ricerche sulle batterie agli ioni di alluminio.
I tedeschi considerano le batterie in alluminio come possibili successori delle batterie al litio, essendo più economiche in quanto non necessitano di materiali speciali. Fonti del gruppo di ricerca spiegano che le attuali batterie al litio hanno un rivestimento in foglio di alluminio ad alta purezza e un anodo di grafite, quindi la loro ricerca si basa sull’utilizzo di un foglio di alluminio come anodo .
Più specificamente, il team spiega che “Con questa batteria, non vengono imposti requisiti di qualità speciali all’alluminio e le lamine standard sul mercato sono completamente sufficienti per questo scopo. Le batterie in alluminio offrono anche un alto livello di sicurezza, perché non c’è pericolo di incendio come con l’uso del litio. Inoltre, tra i suoi vantaggi, l’alluminio offre una densità energetica volumetrica teoricamente quattro volte superiore ”.
Ulrike Wunderwald è il capo della ricerca sui materiali delle batterie presso il Fraunhofer Institute ed ha spiegato che l’utilizzo di polvere di grafite nel catodo ha raggiunto una densità energetica di 135 Wh/kg, quindi la batteria può essere caricata e scaricata in 30 secondi. Logicamente, questa volta non è quella di una batteria per auto , ma il tedesco non esclude che in futuro questa tecnologia possa raggiungere modelli futuri.
Ti potrebbe interessare: Tesla afferma che le sue batterie perdono solo il 10% di capacità dopo 200.000 miglia