Batterie auto elettriche: la cinese Ganfeng assalta il litio in Turchia

Ippolito Visconti Autore News Auto
Regola numero uno per sfondare nel settore delle auto elettriche, avere la possibilità di dotarle di batterie efficienti e sicure, le quali richiedono componenti chiave.
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Regola numero uno per sfondare nel settore delle auto elettriche, avere la possibilità di dotarle di batterie efficienti e sicure, le quali richiedono componenti chiave: ecco perché la cinese Ganfeng assalta il litio in Turchia, come riporta Cnevpost. Progetta un impianto per batterie da 500 milioni di dollari con una joint venture. Obiettivo, una capacità annua di 5 GWh. La cinese Ganfeng Lithium è infatti il più grande fornitore mondiale di litio metallico. La controllata di controllo di Ganfeng, Ganfeng LiEnergy, ha firmato un accordo quadro di cooperazione con la società turca Yigit Aku Malzemeleri Nakliyat Turizm Insaat Sanayi ve Ticaret A.S. per espandere congiuntamente le attività nella nazione turca e a livello globale.

L’idea include una linea di produzione di batterie al litio e una linea di produzione di pacchi batteria con una capacità di progettazione. Yigit Aku, una società quotata in borsa a Istanbul Borsa, Turchia, è stata fondata nel 1976 ad Ankara. La società è il più grande produttore, esportatore e riciclatore di batterie al piombo in Turchia. Ha quattro siti di produzione, due centri di ricerca e sviluppo per batterie e il più grande team di ricerca e sviluppo, al servizio di 500 clienti partner in 100 Paesi nel mercato globale.

Progetto ambizioso

La joint venture prevede di istituire centri di ricerca e sviluppo focalizzati sullo sviluppo di nuove tecnologie. Con deposito di diritti di proprietà intellettuale nel campo delle tecnologie avanzate per batterie al litio: allo stato solido, ad alta potenza, marine e aerospaziali. Ganfeng è uno dei produttori cinesi di prodotti al litio più ricchi, con una capacità produttiva di oltre 40 composti di litio e prodotti al litio metallico, ampiamente utilizzati nei veicoli elettrici, nell’industria aerospaziale, nei materiali funzionali e nei prodotti farmaceutici.

Oltre a essere un produttore di litio, Ganfeng sta anche sviluppando batterie di potenza. Ha rilasciato il 10 dicembre 2021 la sua prima generazione di batterie allo stato solido e agli ioni di litio liquidi. Il 19 maggio 2023, ha avviato la produzione in serie della sua batteria allo stato solido di prima generazione, che può raggiungere una densità energetica di 260 Wh/kg, con una linea di produzione progettata per una capacità annuale di 4 GWh.

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La battaglia delle batterie

È stata, è e sarà una lunga battaglia con le cinesi BYD e CATL principalmente: si cerca la batteria ultra performante, per numerosissimi cicli di ricarica, con autonomia altissima, e capacità di resistere a incidenti e urti. In particolare, l’Aegis Short Blade Battery (a lama corta) di Build Your Dreams è la batteria di nuova generazione che ha una durata di ciclo fino a 3.500: un milione di chilometri con un impatto minimo sull’autonomia. Se in media si fanno 20.000 chilometri l’anno, questa batteria vivrà fino a 50 anni. A beneficio pure del valore residuo delle auto usate.

In evidenza anche la batteria LFP dell’auto elettrica cinese Zeekr (Geely) fa il pieno in 10 minuti e mezzo. Supporta fino a 472 kW e con un taglio da 75 kWh passa dal 10% all’80% molto in fretta. Al debutto sulla berlina 007 del 2025. A suo dire, questa batteria al litio-ferro-fosfato (Golden Brick Battery il suo nome) è la “più veloce al mondo” a ricaricarsi, così che l’ansia elettrica divenga un problema del passato. La precedente generazione o la nichel-cobalto-manganese è più lenta del 30%. 

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