Come far crescere l’industria dell’auto combattendo la concorrenza della Cina? LG (il proprietario sudcoreano della più grande fabbrica di batterie per veicoli elettrici dell’Unione europea) ha la ricetta: il governo centrale a Bruxelles e i vari esecutivi a livello locale devono abbassare i costi dell’energia. Servono bollette più basse per gas ed elettricità a favore del settore business. Altrimenti, il Vecchio Continente perde la partita col Dragone.
Problema in Polonia
Lo stabilimento di LG Energy Solution Ltd vicino a Wroclaw, in Polonia, ha funzionato a circa metà della sua capacità quest’anno a causa della domanda globale più debole di mezzi elettrici, che ha colpito duramente le Case automobilistiche europee. L’Ue sta preparando normative più severe sull’impronta di carbonio nello stesso momento in cui i produttori cinesi di batterie stanno aumentando la loro presenza qui da noi. “Se Varsavia vuole costruire un’industria avanzata, deve collegare l’elettricità a basso costo dove viene generato il business”, ha affermato Yong Girl Lee, responsabile delle relazioni esterne di LG Energy Solutions, a Biskupice Podgorne. “Non puoi fornire energia a basso costo a tutti. Non è possibile”. L’esecutivo del Paese tende a favorire la protezione delle famiglie, non delle industrie, dagli alti costi dell’elettricità e del gas naturale.
Fame di energia
LG Energy Solutions prevede di iniziare a produrre batterie al litio-ferro-fosfato più convenienti per l’accumulo di energia dal 2025 e per le auto dal 2026. L’utilizzo dell’impianto potrebbe aumentare dalla seconda metà del prossimo anno, con le batterie per auto che rappresentano ancora la stragrande maggioranza della produzione. La fabbrica, che da sola era responsabile del 3% delle esportazioni polacche nel 2023, utilizza circa 1 terawattora di elettricità all’anno, acquistando energia tramite accordi diretti con produttori di energia rinnovabile e sul mercato. L’uso di energia è destinato a crescere con l’aumento dell’automazione e l’espansione dell’archiviazione dei dati. Senza un costo inferiore, saranno dolori.
Quali promesse
Di recente, fra l’altro, LG Energy Solution Ltd. della Corea del Sud e il Korea Advanced Institute of Science & Technology (KAIST) hanno sviluppato una tecnologia di batterie al litio-metallo che promette un aumento del 50% dell’autonomia di guida dei veicoli elettrici rispetto alle celle delle batterie agli ioni di litio convenzionali. Le LMB sono molto promettenti per i veicoli elettrici e altre applicazioni grazie alla loro elevata densità energetica teorica e al potenziale per una maggiore sicurezza. Tuttavia, tali batterie si sono dimostrate difficili da produrre su larga scala, ostacolandone l’introduzione commerciale.
La nuova tecnologia ha reso possibile aumentare l’efficienza di carica e scarica delle batterie al litio-metallo, ottenendo al contempo una densità energetica sufficiente per un’autonomia di guida dei veicoli elettrici fino a 900 km con una singola carica. Ciò è paragonabile alle celle delle batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni che consentono a un veicolo elettrico di percorrere fino a 600 km con una singola carica. LG ha affermato che la nuova tecnologia garantisce una durata maggiore della batteria con oltre 400 cicli di ricarica e, a differenza delle batterie allo stato solido, non richiede alte temperature e pressioni per mettere in funzione le celle della batteria.