Batteria a pugnale Aegis per auto elettriche Geely: risposta alla batteria a lama BYD

Ippolito Visconti Autore News Auto
Il colosso cinese Geely (sua la svedese Volvo fra l’altro) punta sulla batteria a pugnale Aegis per auto elettriche.
Batteria a pugnale Aegis per auto elettriche della cinese Geely

Il colosso cinese Geely (sua la svedese Volvo fra l’altro) punta sulla batteria a pugnale Aegis per auto elettriche. È al litio ferro fosfato di nuova generazione con densità energetica di 192 Wh/kg. La società del miliardario asiatico Li Shufu sviluppa e fa da sé questa batteria, che adotta un approccio simile alla celebre batteria a lama di BYD: con chimica è LiFePO4, litio ferro-fosfato LFP. È ultra prestazionale in termini di sicurezza, durata, capacità di ricarica rapida e livelli di scarica a bassa temperatura. Lo riportano cnevpost.com e carnewschina.com.

La batteria per auto elettriche Geely dura un milione di km

La Aegis Short Blade Battery (a lama corta) è la batteria di nuova generazione che ha una durata di ciclo fino a 3.500: un milione di chilometri con un impatto minimo sull’autonomia. Basandosi su una famiglia media che percorre 20.000 chilometri l’anno, questa batteria vivrà fino a 50 anni, il che migliora il valore residuo delle auto usate.

Questo dato, un milione di km, è tanto, poco o come altro? Partiamo da un’autonomia media di 300 km per ogni ricarica, la durata massima della batteria è attorno a 450 mila. Ma una batteria perde il 10% della sua capacità ogni 500 cicli di ricarica. Quindi, quella di Geely sarebbe una super batteria, se le promesse fossero mantenute. Pur tuttavia, subentrano mille altri fattori: condizioni climatiche prevalenti con le quali cui l’elettrica deve fare i conti, tipo di rabbocco di elettroni (c’è chi fa pochissimo tenendola sempre quasi piena). E comunque, un milione di km non è tantissimo se si pensa che ​​l’azienda cinese leader nella produzione di batterie Contemporary Amperex Technology (Catl) e Yutong, uno dei principali produttori di bus elettrici al mondo, hanno lanciato una nuova batteria a lunga durata ad aprile 2024: vive 15 anni con una percorrenza di 1,5 milioni di km, senza segni di degrado nei primi 1.000 cicli di ricarica.

Il test degli aghi: resistenza alla “tortura”

La batteria Geely utilizza nanotubi di carbonio lunghi e sottili per creare una “autostrada“: qui passano gli ioni. Ci sono additivi per migliorare la permeabilità della pellicola, rendendo più facile il viaggio degli ioni di litio tra gli elettrodi. Tra le batterie a lama con la stessa capacità, il tempo medio di ricarica per una batteria a lama lunga al 10-80% è di 26 minuti e la velocità di ricarica media è di 1,61 C, mentre il tempo medio per la batteria a lama corta Aegis è di 17 minuti e 4 secondi e la velocità di ricarica media è di 2,45°C.

A una temperatura ambiente di -30 gradi, la capacità media di ritenzione delle batterie a lama lunga è scesa al 78,96%, mentre la batteria a lama corta Aegis ha mantenuto il 90,54% della sua capacità.

La batteria a lama corta Aegis utilizza un diaframma ad alta resistenza, termicamente stabile e resistente al calore, accoppiato con un elettrodo di sicurezza per una maggiore densità di energia e sicurezza. Geely applica la sua tecnologia di autofusione sviluppata internamente alla superficie dell’elettrodo per interrompere i cortocircuiti in caso di incidente.

Un test ha dimostrato che la batteria a lama corta Aegis è stata forata da otto aghi d’acciaio da 5 millimetri di diametro e lasciata riposare per un’ora senza effetti negativi. Inoltre, secondo Geely, la batteria ha superato sei test estremi tra cui immersione in acqua di mare, corrosione in ambienti estremamente freddi, raschiatura del fondo del pacco ad alta frequenza, rotolamento in sovrappeso da 26 tonnellate, collisione laterale di un pacco singolo e cottura al fuoco.

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Batteria a pugnale Aegis di Geely: qual è la chiave

La sua densità energetica (192 Wh/kg) è paragonabile a quella delle batterie al litio. Misura solo 580 mm rispetto ai 960 mm di media sul mercato. E il volume è compatto, il che accresce la densità energetica.

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A dura prova

Geely ha voluto sottolineare i risultati dei test di sicurezza della batteria. Dopo 7 minuti e 55 secondi di… torture (batteria perforata) non si sono verificati incendi né esplosioni. Non s’è alzato un fil di fumo. Mentre la temperatura superficiale della batteria non ha superato i 40 gradi centigradi. Idem immergendo la batteria in acqua di mare. Stesso discorso lasciandola cadere su tre lati: per due ore senza nessuna reazione avversa. Insomma, tutto il peggio che può accadere a un’auto elettrica in un incidente stradale, con conseguenze sulla batteria.

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Geely contro BYD: pugnale contro lama

Geely ha chiesto la registrazione dei marchi “Batterie antiproiettile Geely” e “Batterie antiproiettile Aegis”, classificati a livello internazionale come Classe 9: hanno un livello di sicurezza di livello militare.

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Che battaglia

Lo “scontro” fra Geely e BYD, fra batterie rispettivamente a pugnale e a lama, si inasprisce. Una sana competizione che rende i cinesi ancora più forti, pronti a invadere poi il mondo. La batteria Aegis di nuova generazione debutterà sulla Geely Galaxy E5 che verrà lanciato a inizio agosto 2024. Saranno presenti nei pacchetti da 49,52 e 60,22 kWh che garantiscono rispettivamente un’autonomia CLTC teorica di 440 e 530 chilometri. Per la vettura, un consumo energetico di soli 11,9 kWh/100 km, sempre stando ai dati della Casa.

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