Presentata alla Monterey Car Week 2023, la BAC Mono 2024 fa il suo trionfale ingresso sul palcoscenico internazionale. Sebbene a prima vista possa sembrare identica al modello precedente, in realtà nasconde numerosi aggiornamenti e migliorie, pur mantenendo il suo design ultraleggero e il sedile singolo.
Dietro il suo potente ruggito c’è un motore aspirato a quattro cilindri da 2.5 litri capace di raggiungere gli 8000 g/min e produrre una potenza di 315 CV e una coppia massima di 313 Nm.
BAC Mono 2024: ecco la nuova sportiva da 315 CV
Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, la nuova monoposto ha meno potenza della precedente, che montava un turbo da 2.3 litri da 337 CV. Inoltre, non raggiunge i 347 CV del motore Mountune aspirato da 2.5 litri della Mono R.
BAC ha sottolineato come il motore della Mono 2024 includa bielle e pistoni forgiati, alberi a camme ad alte prestazioni, un sistema di induzione potenziato con corpi farfallati individuali e un nuovo airbox in fibra di carbonio con un ingresso ottimizzato dal punto di vista aerodinamico. La trazione posteriore della nuova BAC Mono è gestita da una trasmissione sequenziale a 6 marce, con rapporti di trasmissione configurabili.
Il design avanguardistico della nuova vettura si fonde con la tecnologia: ogni pannello della carrozzeria è stato realizzato in fibra di carbonio arricchita con grafene. Il risultato? Un peso totale di appena 570 kg. Questa leggerezza, unita alla sua potenza, le permette di accelerare da 0 a 96 km/h in soli 2,7 secondi.
Nel dettaglio, la BAC Mono 2024 è dotata di ammortizzatori da corsa regolabili su ogni angolo e di sospensioni a doppio braccio. Il marchio britannico ha anche stretto una partnership con Pirelli, offrendo ai proprietari la possibilità di equipaggiare la Mono 2024 con pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R sviluppati appositamente per lei.
Le parole di Mike Flewitt
Mike Flewitt, presidente di Briggs Automotive Company (BAC), ha commentato con entusiasmo il lancio della nuova Mono alla Monterey Car Week 2023. Questa presentazione non solo segna il debutto ufficiale di BAC a Monterey, ma rappresenta anche la sua visione globale e la sua dedizione al continuo miglioramento. Con la Mono, l’esperienza di guida è al primo posto, sia che si tratti di strada o di pista.
La produzione della nuova BAC Mono è già in corso e il primo esemplare verrà consegnato subito dopo l’evento The Quail, A motorsport Gathering di questo weekend.