Stellantis logo Stellantis logo

B-Parts conferma il suo ruolo di leader nel mercato europeo dei ricambi

Nell’ultimo anno B-Parts, leader europeo nella vendita online di ricambi per auto usate, ha rafforzato la sua leadership e il suo posizionamento come alternativa allettante ai ricambi nuovi per clienti commerciali e privati. La piattaforma online del gruppo Stellantis ha registrato numeri record nel 2022 e punta a una crescita ambiziosa nel 2023.

Advertisement

B-Parts: La piattaforma online ha registrato numeri record nel 2022 e punta a una crescita ambiziosa nel 2023

Vari fattori come l’aumento dell’età media dei veicoli immatricolati, l’attuale livello di inflazione insolitamente elevato, la crescente domanda dei consumatori di prodotti ecologici e, più recentemente, l’annuncio sullo smaltimento dei veicoli fuori uso in Francia (decreto n. 2022-1495 del 24 novembre 2022) e dal 2024 in altri paesi europei fanno sì che le parti dell’economia circolare, in particolare le parti di automobili usate, siano ideali per questa nuova domanda di mercato.

Advertisement

Con un numero crescente di clienti in 155 paesi e più di 2 milioni di visitatori al mese sul sito Web ( www.b-parts.com ) , B-Parts ha registrato una crescita del business del 108%, con un raddoppio del volume delle vendite nell’ultimo anno, come hanno dichiarato Manuel Araújo Monteiro e Luis Sousa Vieira, amministratori delegati di B-Parts.

L’azienda copre sette famiglie di prodotti: elettrico, elettronico, motore, trasmissione, illuminazione, interni e parti di carrozzeria. Il successo di B-Parts si basa su strette collaborazioni con riciclatori di veicoli fuori uso certificati e sulla fusione di stock di diversi mercati.

Più di recente, il Belgio è stato aggiunto al portafoglio fornitori di B-Parts come ottavo paese europeo, dopo Portogallo, Spagna, Germania, Paesi Bassi, Lituania, Italia e Francia. Il numero dei fornitori è così aumentato del 32% rispetto all’anno precedente. Con oltre 130 fornitori europei, l’inventario delle parti disponibili raggiungerà più di 5 milioni di parti nel 2022, con un aumento del 20% rispetto al 2021.

Advertisement

B-Parts

Per promuovere questo sviluppo e soddisfare le esigenze dei propri clienti, B-Parts si propone come fornitore di servizi completi: vendita, assistenza post-vendita, consegna e logistica. Oltre a un sito Web disponibile in nove lingue (tedesco, inglese, danese, spagnolo, francese, italiano, norvegese, portoghese e olandese), da gennaio 2023 B-Parts offre una garanzia di 24 mesi per i clienti commerciali per gli ordini collocato attraverso il catalogo di vendita post-vendita Stellantis.

Ti potrebbe interessare: Stellantis conferma il suo impegno ad azzerare le emissioni di CO2 entro il 2038