Avatr 12: la nuova berlina elettrica svelata a Monaco

Andrea Senatore Foto Autore
Avatr 12 sarà offerto in due versioni rispettivamente da 308 CV e 578 CV
Avatr 12

La piccola casa automobilistica cinese Avatr, formata da un’alleanza tra Changan, Huawei e CATL, ha presentato una berlina completamente elettrica al Motor Show di Monaco chiamata Avatr 12. Anche se abbiamo dato il nostro primo sguardo alla berlina a luglio, solo ora l’azienda ha rilasciato le specifiche complete, mostrando anche gli interni per la prima volta. Il nuovo veicolo elettrico è lungo 5.020 mm, largo 1.999 mm e alto 1.460 mm. Ha anche un passo di 3.020 mm ed è leggermente più grande del Nio ET7.

Svelata a Monaco la nuova Avatr 12

Avatr 12 è dotata di due versioni. La versione a trazione posteriore dispone di un motore elettrico da 230 kW (313 CV), mentre la versione a quattro ruote motrici ha due motori Huawei da 425 kW (578 CV). Entrambi i modelli traggono la loro energia da una batteria da 94,5 kWh che consente un’autonomia compresa tra 650 e 700 km, ma il comunicato non specifica se si tratta dello standard WLTP o CLTC.

12

Il design esterno dell’auto è davvero uno spettacolo da vedere. La parte anteriore sfoggia una piccola griglia nera e una serie di luci di marcia diurna a LED divise che creano una forma a C. Avatr ha quindi posizionato i fari principali accanto a queste luci diurne. Gli elementi unici del design dell’auto continuano lungo la fiancata, dove potresti notare per la prima volta l’intrigante profilo che assomiglia un po’ a una via di mezzo tra una berlina tradizionale e una Shooting Brake. Le maniglie delle porte a scomparsa sono di serie, così come lo spoiler posteriore a scomparsa.

Avatr 12

All’interno, il veicolo elettrico cinese ha un cruscotto allungato con elementi fluttuanti, che evocano un’astronave secondo Avatar, e ali che si estendono tra le porte anteriori. Uno schermo occupa l’intera larghezza della plancia e funge da “finestra digitale”, mentre il touchscreen centrale raggruppa app e impostazioni. Un tetto in vetro elettrocromico può essere reso opaco o trasparente con la semplice pressione di un pulsante, e sono presenti prese d’aria invisibili e sedili a gravità zero.

Avatr 12
  Argomento: