Padova, 13gennaio2011 – Dopo la lieve flessione avvenuta nel mese di novembre, a dicembrel’indice AutoScout24 dei prezzi delle auto usate scende di altri 2 punti percentuali rispetto al mese precedente, attestandosi a quota 14.359€. La variazionein ribasso del dato conferma i recenti dati Unrae che dichiarano che il mercato dei veicoli usati ha registrato, a dicembre 2011, un calo del -6,38% rispetto all’anno precedente. Alcune evidenze fra i dati registrati a dicembre:
- Land Rover Defender è il modello che nel mese di dicembreha subito la maggior rivalutazione, aumentata del +4,8% rispetto a novembre.
- Audi A6 è l’auto che ha riportato la maggior svalutazione, pari a -4,7%.
- Per quanto riguarda le categorie, le richieste sono rimaste invariate, ad eccezione dei SUV che hanno registrato un incremento del +1%, mentre la Classe Media cala del -2%.
- Ilmodello la cui richiesta sale di piùa dicembre è Volkswagen New Beetleche vede aumentare la domanda del +2%.
- Analizzando le marche, registrano tutte dei cali percentuali. Le flessioni minori riguardanoLamborghini (-1%), Ferrari (-3%), Subaru (-7%)e Bentley e Saab (-8%).
- BMW Serie 3 resta fissa nella prima posizione per il quarto mese consecutivo e in generale le auto più richieste in assoluto sono quelle della Classe Media.
L’indice dei prezziAutoScout24 sulle auto usate misura il prezzo medio di tuttele inserzioni su AutoScout24.it – oltre 330.000 auto – e fornisce indicazioni tendenziali sul mercato delle auto usate.