Automobili Pininfarina: anno record nel 2023

Andrea Senatore Foto Autore
Risultati record nel 2023 per Automobili Pininfarina
Automobili Pininfarina

Automobili Pininfarina celebra un anno record per il suo portfolio e la collezione di trofei nel 2023. Il marchio ha costruito un numero record di Battista Hyper GT elettriche personalizzate. Così i clienti di tutto il mondo hanno ricevuto l’auto elettrica da strada di produzione italiana più veloce e potente. Per soddisfare la crescente domanda, Automobili Pininfarina ha ampliato la propria rete globale.

Risultati record nel 2023 per Automobili Pininfarina

Inoltre, il 2023 ha portato tre nuovi veicoli esclusivi e altamente collezionabili che ampliano il portafoglio. La Battista Edizione Nino Farina, la concept car PURA Vision e la B95 Barchetta. Questi veicoli rappresentano un investimento significativo per l’azienda, poiché ampliano la propria base di clienti.

Automobili Pininfarina ha inaugurato una nuova era rivoluzionaria nell’elettrificazione. Con il modello espositivo originale PURA Vision. Che è un’interpretazione impressionante di un veicolo utilitario di lusso elettrico (e-LUV). Con proporzioni audaci che uniscono la bellezza al dettaglio raffinato. E creano un’immagine riconoscibile con caratteristiche impressionanti. Anche la B95 è una supercar elettrica e aperta, influenzata dalla filosofia di design PURA. E sarà disponibile in un numero strettamente limitato di unità. La semplicità del corpo fluido si scontra con sofisticati dettagli tecnici. La costruzione artigianale e le consegne del modello inizieranno nel 2025, in occasione del 95° anniversario della Pininfarina SpA.

Al Goodwood Festival of Speed ​​2023 è stata presentata la Battista Edizione Nino Farina, un omaggio alla leggenda delle corse Nino Farina. Nipote del fondatore dell’azienda Battista “Pinin” Farina e primo campione del mondo di Formula 1. Ciascuno dei cinque esemplari unici presenta un dettaglio squisito come riferimento a una diversa pietra miliare nella carriera agonistica di Nino.

Automobili Pininfarina ha ottenuto il riconoscimento del settore nel 2023. E la sua bacheca di trofei ha continuato a riempirsi. Infatti, il principale designer del brand, Dave Amantea, è stato tra le persone segnalate da Bloomberg Businessweek. Grazie alla filosofia progettuale dell’azienda. Ma anche nel design del PURA Vision e-LUV.

Pininfarina B95

Inoltre, la PURA Vision ha ricevuto il premio “Best Use of Materials in Design” dalla spagnola CarDesign , per la sua attenzione alla sostenibilità e alla qualità. Ha vinto anche ai New York Product Design Awards e nella categoria “Cars and Motorcycles”. Oltre al Platinum Award ai London Design Awards.

  Argomento: