Auto sempre più grandi: problema parcheggi in Europa

Andrea Senatore Foto Autore
Più della metà delle auto nuove vendute in Europa dispongono attualmente di dimensioni più grandi di quelle previste nei parcheggi
auto parcheggi

Secondo una ricerca dell’organizzazione non governativa Trasporti e Ambiente, più della metà delle auto nuove vendute in Europa dispongono attualmente di dimensioni più grandi di quelle previste nei parcheggi standard. A causa della mania dei SUV e dell’equipaggiamento sempre più ricco dei nuovi modelli, questi crescono in media di 0,5 centimetri di larghezza ogni anno. Nel 2023, la loro larghezza media era di 180,3 cm, mentre lo standard per un parcheggio era di 180 cm, ma ci sono anche auto che superano di gran lunga questa soglia. Il pick-up Ram americano, venduto in molti mercati europei, è largo 208,5 cm, la BMW X5 è larga 200,4 cm e la Range Rover Sport è larga 199 cm.

Più della metà delle auto nuove vendute in Europa dispongono attualmente di dimensioni più grandi di quelle dei parcheggi

Naturalmente questa crescita di dimensioni non è solo un problema per il parcheggio. La maggior parte delle strade, soprattutto negli ambienti urbani, sono progettate per veicoli con una larghezza inferiore a 180 cm, in modo che possano sorpassarsi in sicurezza e ci sia spazio per altri utenti della strada, come i ciclisti.

Gli esperti avvertono che senza un intervento normativo da parte delle autorità dell’UE, questa tendenza potrebbe continuare, portando a strade sempre più congestionate e a condizioni non sicure per pedoni e ciclisti. Attualmente, la larghezza massima consentita per tutti i veicoli nell’UE è di 255 cm. Questa legge è stata approvata a metà degli anni ’90 per limitare le dimensioni di autobus e camion. Oggi funge da scappatoia per le case automobilistiche per produrre SUV e camioncini. L’autore dello studio, James Nix, è fermamente convinto che al momento questo potrebbe non sembrare un grosso problema, ma se non verranno introdotte modifiche normative, i SUV e i pick-up raggiungeranno gradualmente in larghezza camion e autobus.

Lo studio di T&E include un grafico che illustra l’impatto dei grandi SUV su una strada tipica rispetto a un’auto “media”. Come si può vedere, la maggior parte dei SUV di grandi dimensioni attualmente in vendita ha una larghezza superiore a 2000 mm. In questo senso sono ancora indietro rispetto ai tipici pick-up americani a grandezza naturale, ma non possono competere con molte strade di città europee come Parigi, Londra e Berlino.

parcheggio

La ricerca citata suggerisce che i legislatori dovrebbero rivedere la dimensione massima dei veicoli passeggeri e dei veicoli commerciali leggeri per proteggere lo spazio pubblico da “ulteriori invasioni”. Anche le dimensioni dei veicoli, in particolare l’altezza, sono fondamentali per la sicurezza stradale. Studi recenti hanno dimostrato che l’aumento delle dimensioni dei SUV ha provocato fino al 30% in più di morti di pedoni o ciclisti sulla strada.

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