Va forte nel web la brutta bufala sulle auto nuove più economiche da comprare sotto i 10 mila euro, come si racconta nel titolo di vari siti: la verità è che non esistono. La meno costosa è la Dacia Sandero: 13.250 euro. Perché è una fake pericolosa?
Quattro trappole della bugia dell’auto nuova sotto 10 mila euro
Uno. Il cliente va in concessionaria e dice: ho viste che le vostre auto (Dacia, Fiat, Renault e altre) costano meno di 10 mila euro. La voglio. Il venditore dice che non ha vetture sotto i 10 mila euro. Di lì nasce la discussione, l’equivoco spiacevole. Col consumatore che magari sostiene: l’ho letto nel web, lo dicono tanti siti, non volete vendermi quella macchina perché non ci guadagnate, non si fa così.
Due. La brutta bufala distrugge il web. I siti di news automotive diventano meno attendibili. Si perde di credibilità. All’inizio, catturi l’utente, fai traffico online. Domani, quello stesso utente ti cancellerà in eterno. E in generale, si massacra l’informazione corretta a discapito di tutti.
Tre. Vince il pessimo vizio delle noticine. Nel titolo l’auto costa meno di 10 mila euro, dentro vedi che costa 17 mila euro. Se dai dentro un usato, se godi degli incentivi statali, se approfitti della promo della Casa con finanziamento, allora spendi 10 mila, o 9.999 euro, per stare sotto. Questa non è informazione, ma una presa per i fondelli.
Quattro. Si innesca una spirale perversa al ribasso. La prossima volta, per catturare e prendere in giro altri lettori, fari un titolo così: “Le auto nuove a meno di 8.000 euro”. E così via a scendere.
La fake del finanziamento con Valore futuro garantito
Poi prende piede la bufala online dell’auto a meno di 10 mila euro grazie al Valore futuro garantito. Anticipo zero o 1.000 euro, 36 rate da 200 euro, ed ecco la tua bella auto nuova sotto 10 mila euro. Bugia: c’è anche il Valore futuro garantito, ossia la maxi rata finale eventuale, che può pure essere di 7.000 euro, così da sfondare abbondantemente il tetto dei 10 mila. Se poi non la versi, o dai l’auto indietro o resti debitore comprandone un’altra a rate.
Quadricicli nel calderone
L’altra bufala è dire che un quadriciclo, una mini car o micro car, costa 7 mila euro, e spacciarla per auto. No: non è un’auto, neppure per il Codice della strada. Vendi cocomeri nei titoli e li spacci per diamanti.
Promo Fiat Panda: listino 15.500 euro, con mille condizioni 9.700 euro prezzo scontato
Un esempio. La Fiat Panda 1.0 70 CV Hybrid di listino è a 15.500 euro, in promo 11.200 oppure 9.700 euro. Sì, ma quando?
1) Solo con finanziamento Stellantis Financial Services. Se te lo concedono.
2) Solo con rottamazione di Euro 0 oppure Euro 1 o Euro 2. Se hai quella macchina.
3) Solo con un incentivo statale per l’acquisto di vetture parametrato alle emissioni di CO2 WLTP. Verificare sempre sui siti ufficiali delle autorità competenti la disponibilità dei fondi e il possesso dei requisiti per accedervi.
4) Solo a queste condizioni. Anticipo 0, poi 35 rate da 134 euro, quindi il Valore futuro 8.267,1 euro. In caso di restituzione e/o sostituzione del veicolo alla scadenza contrattualmente prevista, verrà addebitato un costo pari a 0,1 €/ km ove il veicolo abbia superato il massimo di 15.000 km. Offerta valida solo su clientela privata solo per contratti stipulati fino al 30 giugno 2024, non cumulabile con altre iniziative in corso. Offerta Stellantis Financial Services Italia soggetta ad approvazione.
Morale: la Fiat Panda 1.0 70 CV Hybrid di listino costa 15.500 euro. Dire o lasciare surrettiziamente intendere che costa 9.700 euro è una fake. Solo e unicamente a mille condizioni complicate, allora si scende a 9.700 euro. Se no i listini vanno buttati, non valgono.
Per dire, se l’Italia di Spalletti avesse avuto Messi, Ronaldo, Thuram figlio, Lautaro, Maradona, Pelé, allora avrebbe battuto la Svizzera. Se.