Arrivano brutte notizie dal mercato auto europeo. Nelle scorse ore infatti è stato confermato che le immatricolazioni di autovetture europee sono crollate del 25% a settembre, poiché la carenza di microchip ha ridotto la fornitura di veicoli ai concessionari. Le vendite di auto nuove sono state di 972.723 nei mercati dell’Unione Europea, del Regno Unito e dell’EFTA, il più basso del mese dal 1995, secondo i dati dell’associazione di categoria ACEA venerdì.
Il gruppo industriale ACEA attribuisce in gran parte il declino alla carenza di semiconduttori, che ha portato a interruzioni della produzione nelle fabbriche di automobili. Il crollo delle vendite di settembre mette il settore sulla buona strada per non essere all’altezza del disastroso spettacolo dello scorso anno tra i blocchi di COVID-19 che hanno chiuso molte concessionarie.
Dopo tre cali consecutivi, le vendite in Europa sono diminuite in più mesi di quanto non siano aumentate quest’anno. I ricercatori di mercato ora prevedono che le vendite diminuiranno quest’anno dopo l’ottimismo all’inizio del 2021, quando ACEA prevedeva una crescita di circa il 10%.
“Attualmente prevediamo che quest’anno non eclisserà il risultato disperatamente debole del 2020”, ha affermato LMC Automotive in un rapporto. “La nostra ipotesi è che i problemi di approvvigionamento saranno con noi per tutto il prossimo anno e continueranno a minare la connessione tra i fattori positivi della domanda sottostante e le vendite di veicoli nuovi”.
Le vendite del Gruppo Volkswagen, la più grande casa automobilistica europea, sono diminuite del 30%, con Skoda in calo del 40%, Audi in calo del 31%, marchio VW in calo del 28% e Seat in calo del 17%. Stellantis ha visto le sue vendite calare del 30%, con Alfa Romeo in calo del 47%, Peugeot e Fiat entrambe in calo del 36%, Opel in calo del 25%, Jeep in calo del 28% e Citroen in calo del 24%. Le vendite delle auto di lusso del marchio DS sono aumentate del 9%.
Ti potrebbe interessare: I prezzi dei pezzi di ricambio per auto sono aumentati del 44% dal 2013
Ti potrebbe interessare: BMW progetta uno strano volante pieghevole per le auto del futuro