Auto elettriche usate: i prezzi stanno calando vertiginosamente

Continua a scendere il prezzo delle auto elettriche usate
Auto elettriche Auto elettriche

Arrivano ancora brutte notizie per le auto elettriche. Secondo una ricerca avviata da iSeeCars i prezzi delle auto usate stanno calando in maniera molto forte. Addirittura nell’ultimo anno si è registrato un calo davvero sbalorditivo pari al 31,8 per cento. Nello studio in questione sono state analizzate le auto elettriche usate che sono state vendute a partire dal mese di febbraio del 2023 e fino al mese di febbraio del 2024. Le auto prese in considerazione sono quelle che avevano già tra 1 anno e 5 anni quando sono state vendute.

Advertisement

Nell’ultimo anno il valore delle auto elettriche usate è crollato

Lo studio dimostra che il valore delle Auto elettriche usate è sceso di molto rispetto al passato. Ovviamente questo calo non è uguale per tutti essendoci auto che hanno subito un crollo e altre che hanno tenuto meglio. La vettura che in assoluto ha registrato il calo peggiore è al Chevrolet Bolt. Infatti questa auto ha visto scendere il suo valore del 30,4 per cento. Molto male anche la Nissan Leaf in cui valore è calato del 29,1 per cento mentre la Kia Niro EV è scesa del 27,1 per cento.

Il marchio più colpito in assoluto da questo calo dei prezzi delle auto elettriche usate è Tesla. Con un prezzo medio di 36.515 dollari il calo medio è stato del 28,9 per cento. Ovviamente su questa situazione di Tesla influisce il forte calo dei prezzi di listino ordinato da Elon Musk che inevitabilmente ha finito per influenzare anche quello delle Tesla usate.

Tesla Model S

Al momento anche se in maniera minore il valore delle auto elettriche usate continua a scendere secondo gli esperti. Attualmente in media questo tipo di auto usata costa 31.000 dollari. Si tratta di un prezzo in linea con quello delle auto a combustione usate.

X