JD Power ha pubblicato da poco i risultati del suo secondo studio annuale US Electric Vehicle Experience sulla ricarica pubblica in terra statunitense, e Tesla compare al primo posto. Sicché un numero in costante crescita di persone ricorre ad auto elettriche, la presenza di infrastrutture idonee è un requisito essenziale. A tal proposito, diversi proprietari di EV hanno espresso delle lamentele circa la situazione attuale. Non ritengono sufficiente la copertura e, oltretutto, le colonnine spesso registrano dei malfunzionamenti.
Auto elettriche: il malcontento degli automobilisti americani
L’agenzia di settore sostiene che, nonostante ci sia stato un incremento delle strutture, la soddisfazione dei conducenti sia diminuita di anno in anno. Sul fronte opposto, i clienti di Tesla si dicono entusiasti della rete Supercharger grazie alla sua presenza capillare, alla facilità d’uso e all’eccellente affidabilità. Secondo il direttore esecutivo dell’automotive globale di JD Power, Brent Gruber, la ricarica pubblica continua a essere motivo di disagio. Non solo le strutture scarseggiano, ma la classe dei guidatori va avanti ad accusare apparecchiature inadeguate.
Stando all’ultimo report, i caricabatterie Destination di livello 2 si sono piazzati tra le migliori in circolazione con 680 punti su una scala di 1.000, seguita da Volta a 667 e ChargePoint a 639. La media è, invece, di appena 633. Nel mentre, gli impianti Supercharger della compagnia fondata e diretta da Elon Musk guardano la concorrenza dall’alto in basso, con uno score di 739 su 1.000.
La media per i caricabatterie veloci DC ammonta a 674 e l’ottimo responso guadagnato dall’ex società di Palo Alto (oggi con sede ad Austin, in Texas) ha contribuito in misura decisiva a innalzare di parecchio la media. Chiudono al secondo e al terzo posto rispettivamente ChargePoint con 644 ed Electrify America con 614.
Lo studio condotto da JD Power ha misurato la soddisfazione in base a 10 parametri:
- facilità di ricarica
- velocità di ricarica
- costo della ricarica
- facilità di pagamento
- facilità di trovare la posizione
- comodità di la posizione
- cose da fare durante la ricarica
- quanto ci si senti senti sicuri
- disponibilità di caricabatterie
- stato del luogo di ricarica