Non era una questione di “se”, ma di “quando” ciò sarebbe successo. Per la prima volta, le auto elettriche superano le diesel in quanto a immatricolazioni sul suolo europeo. Lo riferisce l’Associazione europea dei produttori di automobili (ACEA), secondo cui le bev vendute sono aumentate dal 10,7 al 15,1 per cento, contro il 13,4 per cento registrato dagli esemplari a gasolio.
Ormai il mercato del Vecchio Continente ha preso una direzione ben precisa, complici le direttive emanate dalla Commissione Europea. Tuttavia, il sistema tradizionale di combustione continua a segnare numeri positivi in Romania e in Germania, dove le targhe sono, rispettivamente, cresciute del 22,4 e del 10,3 per cento. In termini di quote assoluti, le diesel hanno comunque meglio figurato rispetto alle ibride plug-in, incapaci di andare oltre il 7,9 per cento. Le bev chiudono in terza posizione, dietro alle proposte a benzina, prime della classe con il 36,3 per cento delle quote di mercato e le ibride con il 24,3 per cento.
Auto elettriche: più vendute delle diesel in Europa
I numeri messi a segno dalle bev dipendono anche e soprattutto dal boom della Tesla Model Y, il modello più venduto in Europa nel primo semestre del 2023, con oltre 125 mila registrazioni. Alle sue spalle hanno concluso la Dacia Sandero e la Volkswagen T-Roc. Tra i motivi valsi il successo della vettura americana deve essere inserito pure il deciso taglio dei prezzi attuato dalla Casa texana.
Con l’obiettivo di incrementare in misura considerevole i propri volumi commerciali, Elon Musk ha provveduto per dei tangibili sconti. In vari interventi ai microfoni, il co-fondatore e amministratore delegato della compagnia ha spiegato di puntare a ridurre le cifre fino ai costi di produzione. Se ciò sia vero o meno è difficile stabilirlo, sicché nessuna azienda si è mai azzardata tanto. La strategia imprenditoriale della Tesla fa, infatti, leva su principi differenti, dove il profitto arriverebbe dalla vendita dei servizi, tipo l’Autopilot, il sistema di guida semi autonoma.
Mentre le diesel appaiono ormai superate, le potenzialità delle auto elettriche si sono viste solo in parte. Difatti, in alcuni territori, Italia compresa, la diffusione resta limitata, a causa del basso reddito medio della popolazione e delle poche colonnine di ricarica. Il Governo Meloni ha disposto degli incentivi a tal riguardo, ma una serie di difficoltà burocratiche e amministrative hanno bloccato l’apertura del bando.