L’azienda americana ESS ha sviluppato batterie in grado di rivoluzionare il mercato. È una batteria a flusso di ferro, che promette tempi di risposta rapidi, durata di servizio illimitata e nessun degrado della capacità per una durata di servizio di 25 anni che offre flessibilità operativa. Questa batteria è composta da ferro, sale e acqua come elettrolita, quindi può essere realizzata con oggetti che si trovano in commercio.
Non utilizzando materiali chimici, terre rare o litio, l’impatto ambientale di queste batterie è molto migliore. Il che la rende anche più economico da produrre e più facile da riciclare. Ha un design molto sicuro poiché non hanno bisogno di combustione chimica per funzionare, il che elimina il rischio di esplosione. Secondo ESS, questa batteria può durare più di 20.000 cicli di carica e può durare fino a 20 anni o più senza degradarsi e garantiscono che duri tra le 6 e le 12 ore di utilizzo tra la carica e la scarica.
Queste unità, note come batterie a flusso di ferro, saranno utilizzate per progetti solari negli Stati Uniti, consentendo di fornire elettricità ore dopo il tramonto. SB Energy ha acquistato batterie sufficienti per alimentare quasi 50.000 case americane per cinque anni. Il funzionamento di questa batteria a flusso di ferro è totalmente diverso. L’elettrolita viene spostato fisicamente dalle pompe nel processo di carica e scarica.
Finora, ESS ha commercializzato 8 MWh di queste batterie a flusso di ferro. Di recente, e dopo una valutazione di sei mesi, la società Enel Green Power ha firmato un accordo per avere un importo equivalente e assicura che possa essere esteso nei prossimi cinque anni. Vedremo dunque se questa tecnologia prenderà piede.
Ti potrebbe interessare: Enedis presenta dispositivo che consente la ricarica simultanea di 250 auto elettriche

Ti potrebbe interessare: Tesla Model S Plaid batte il record sul giro di un’auto elettrica di produzione al Nurburgring