Auto elettriche, prezzi folli: ricarica l’auto e arriva la bolletta da 800 euro

Francesco Armenio
colonnine

Il proprietario di una Kia EV6 residente a Tolosa, in Francia, ha ricaricato per circa due mesi il suo veicolo presso un punto pubblico nel quartiere La Terrasse, ricevendo poi una bolletta salatissima. La vicenda è accaduta tra settembre e ottobre 2023 e la cifra in un mese di ricarica del veicolo è arrivata a 800 euro. Una vera follia che non fa altro che gettare ulteriore fango sul settore delle auto elettriche.

Auto elettriche, addebitano 1200 euro per due mesi di ricariche ad una colonnina pubblica: l’uomo vende l’auto

KIA EV6

Victor, l’ormai ex proprietario della Kia EV6 ha raccontato che la ricarica del suo SUV elettrico ha raggiunto cifre fuori dal normale: “Mi hanno fatto pagare delle tariffe esorbitanti per la ricarica, tra i 150 e i 250 euro, quando avrei dovuto pagare tra i 25 e 35 euro. La colonnina a cui mi affidavo non aveva niente di speciale, era un semplice punto di ricarica installato dal comune di Tolosa”.

Il problema è arrivato alla fine del mese, quando ha ricevuto bollette da 400 euro per il mese di settembre 2023, e di 800 euro per il mese di ottobre 2023. “Spulciando le voci, alcune ricariche sono state pagate 3 o 4 euro al kilowattora, rispetto ai soliti 0,40 o 0,60 euro”. Victor ha raccontato di aver utilizzato la carta Kia Charge Plus fornita dalla casa automobilistica: “Quando ho contattato l’assistenza della colonnina, mi è stato riferito che dietro queste tariffe c’era il rivenditore e che loro non avrebbero potuto far nulla”.

KIA EV6

Così, l’ex proprietario del SUV elettrico ha contattato l’assistenza Kia per avere spiegazioni: “Mi è stato detto semplicemente che avrei dovuto consultare l’app prima di ogni ricarica per conoscere le tariffe applicate”. Furioso dalla risposta dell’assistenza del costruttore coreano, l’uomo si è recato presso la sua banca, che ha accettato di rimborsargli le spese addebitate da Kia Charge Plus. Non felice, ha venduto la sua Kia EV6 per tornare a guidare nuovamente un’auto con motore a combustione interna. Questa situazione dimostra le problematiche attuali del settore delle auto elettriche in Europa: costi elevati, sia per i veicoli che per le ricariche.

  Argomento: