Mercato auto ancora in calo, con Italia e Francia che segnano battute d’arresto per le vendite, scoprendo ancora le difficoltà dell’elettrico. Il mercato automobilistico del nostro Paese, come osservato a ottobre, registra un altro mese negativo, con una flessione complessiva del 13,4% nelle vendite a novembre.
Sembra attestarsi in modo sempre più drammatico il settore delle auto elettriche, che non riesce a sfuggire al trend, con le immatricolazioni che scendono da 7.954 unità nel novembre 2023 a 6.613. Tra le poche eccezioni c’è il boom della Dacia Spring, che con 1.506 veicoli venduti domina il segmento delle elettriche economiche, grazie anche a una promozione a dir poco aggressiva che la propone a 14.900 euro.
Tesla comincia a vedere qualche crepa e perde il primato. La Model Y scivola al secondo posto con 552 immatricolazioni, seguita dalla Volvo EX30. Anche lei è una made in China ed è a rischio rincari a causa dei dazi Ue, ma per lei sono 437 unità immatricolate lo scorso mese.
La Model 3 di Tesla è al quinto posto con 228 vendite, mentre la Fiat 500e continua a faticare, fermandosi in sesta posizione con 195 unità, poco distante da una premium come la Porsche Macan, che vende ben 133 veicoli, un importante successo anche sul mercato italiano.
Le ibride dominano il panorama automobilistico italiano, rappresentando il 42,6% del mercato a novembre. Tuttavia, la maggior parte delle vendite riguarda auto mild hybrid (28,5%), mentre le full hybrid si fermano al 14,1%.
Il diesel continua il suo declino, con una quota di mercato ridotta al 12,6%, mentre le auto a benzina scendono al 27,4%. In calo anche GPL (9,0%) e plug-in hybrid (3,1%). Clamoroso il dato sulle auto a metano: nessuna nuova immatricolazione a novembre, segnando il punto finale di una crisi che si protraeva da mesi.
Andando Oltralpe, il mercato auto registra un calo del 12,7% a novembre, con 133.324 veicoli immatricolati, e il segmento elettrico segna una flessione ancora più marcata: -24,4%, per un totale di 23.256 auto vendute. La nuova Renault 5 sorprende il mercato elettrico transalpino, conquistando la vetta delle vendite per il secondo mese consecutivo con 3.303 immatricolazioni. Seguono la Tesla Model Y con 3.159 unità e la Citroën e-C3 con 1.232 veicoli.