Le auto elettriche continuano a far discutere. Forse la loro presenza sul mercato è stata pretesa troppo in fretta dalle autorità. Questo almeno secondo uno studio che è stato pubblicato nei giorni scorsi e che arriva direttamente dagli Stati Uniti. In pratica secondo questa ricerca i produttori di auto americani perdono fino a 6 mila dollari per ogni auto elettrica prodotta. Si trattebbe insomma di un bel salasso se questo dato fosse confermato.
Le auto elettriche costano care ai produttori americani secondo uno studio
Si tratta di una ricerca condotta da Boston Consulting Group secondo cui le case automobilistiche americane starebbero perdendo una barca di quattrini per produrre auto elettriche che poi sul mercato faticano anche a vendere. ogni BEV venduta per 50 mila dollari crea una perdita di 6 mila dollari per le case produttrici. Rivian il noto marchio concorrente di tesla ha registrato nel 2023 perdite miliardarie.
Secondo Boston Consulting Group che ha parlato di ciò con Automotive News se con la prossima generazione di auto elettriche le case automobilistiche non riusciranno a guadagnare allora per forza di cose la situazione dovrà cambiare perchè altrimenti i produttori inizierebbero ad avere grossi problemi. Nonostante le case automobilistiche abbiano approcci differenti con le auto elettriche tutte stanno avendo gli stessi problemi: difficoltà a venderle e costi superiori alle entrate.

La speranza naturalmente è che con la loro diffusione e con l’introduzione di nuove tecnologie che rendono le vetture completamente elettriche più appetibili il loro prezzo possa calare e finalmente anche le case automobilistiche potranno fare utili. Nel frattempo ci sarà da stringere i denti per l’intero settore.