Nonostante la situazione in Italia, le auto elettriche nel 2023 non costituiscono più una nicchia marginale. I dati di vendita dei modelli a batteria sono aumentati in modo significativo, trainati soprattutto da tre grandi gruppi. Ciascuno di essi ha contribuito alla diffusione delle vetture a zero emissioni, offrendo proposte accattivanti ed economicamente accessibili. Nel rapporto semestrale, Tesla si posiziona al primo posto. Grazie a decisi tagli dei prezzi che continuano dall’inizio dell’anno, l’azienda di Elon Musk ha visto un notevole aumento delle immatricolazioni. Soprattutto in alcune parti del mondo, come gli Stati Uniti (dove ha sede il suo quartier generale), il produttore domina il mercato. Nonostante offra veicoli di classe premium, il marchio ha abbassato i prezzi, guadagnando ampi consensi tra i consumatori. Grazie anche agli incentivi statali, Tesla e le auto elettriche sono diventate un connubio indissolubile.
Poi ci sono le aziende cinesi, con BYD in testa. La politica commerciale aggressiva ha permesso a Pechino di affermarsi anche al di fuori dei confini nazionali. Con questo passo, i produttori tradizionali hanno ragioni per preoccuparsi, come hanno dichiarato Stellantis e Volkswagen. Proprio il colosso tedesco, nonostante le sfide interne, è il principale rappresentante europeo nel settore delle auto elettriche. Nei primi sei mesi dell’anno, Tesla ha totalizzato quasi 900 mila immatricolazioni, mentre BYD si è attestata a 600 mila unità. Infine, il Gruppo Volkswagen deve “accontentarsi” di superare la soglia delle 300 mila consegne. Nei prossimi paragrafi esamineremo le dieci auto elettriche più vendute nel 2023 in Europa.
Indice Show
10. Skoda Enyaq
- lunghezza 4,64 metri
- larghezza 1,87 metri
- altezza 1,61 metri
- passo 2,76 metri
- immatricolazioni primo semestre 2023: 25.698 unità (più 17 per cento sul primo trimestre del 2022)
- listino prezzi: a partire da 44.500 euro
Il primo modello elettrico di casa Skoda ha un aspetto più filante e slanciato in confronto ai tipici SUV marchiati Skoda. Il nuovo software ME3 migliora interfaccia, ADAS e gestione della temperatura della batteria. In totale la Enyaq IV MY 2023 conta tre varianti, due a trazione posteriore (“60” con batteria da 62 kWh e potenza di 132 kW e “80” da con batteria da 82 kWh e potenza di 150 kW) e una integrale (“80X” da 195 kW), ciascuna disponibile nei più ricchi (e costosi) allestimenti Plus e Sportline.
9. Peugeot e-208
- lunghezza 4,06 metri
- larghezza 1,75 metri
- altezza 1,43 metri
- passo 2,54 metri
- immatricolazioni primo semestre: 26.013 unità (più 13 per cento sul primo trimestre del 2022)
- listino prezzi: a partire da 20.120 euro
Attesa al restyling (disponibile da novembre 2023), la nuova Peugeot e-208 si differenzia per la firma luminosa, con motivo ad artigli. A bordo figurano un quadro strumenti e un touchscreen dedicato all’infotainment, entrambi da 10 pollici. Il powertrain è costituito da un’unità da 115 kW, alimentata da una batteria da 51 kWh.
8. Volvo XC40
- lunghezza 4,44 metri
- larghezza 1,86 metri
- altezza 1,65 metri
- passo 2,70 metri
- immatricolazioni primo semestre 2023: 26.445 unità (più 202 per cento sul primo trimestre del 2022)
- listino prezzi: a partire da 51.850 euro
Tra le auto elettriche più vendute nel 2023 c’è anche spazio per una Volvo. La XC40 ha una carrozzeria imponente e un abitacolo evoluto, basata sulla suite Android Automotive. L’integrazione di funzionalità come Google Maps e Google Assistant permette di avere una mappa aggiornata in tempo reale, nonché delle informazioni in risposta a comandi vocali. Due i motori, entrambi a magneti permanenti:
- con batteria da 69 kWh e potenza di 175 kW;
- con batteria da 82 kWh e potenza di 185 kW.
7. Dacia Spring
- lunghezza 3,73 metri
- larghezza 1,59 metri
- altezza 1,51 metri
- passo 2,42 metri
- immatricolazioni primo semestre 2023: 26.748 unità (più 36 per cento sul primo trimestre del 2022)
- listino prezzi: a partire da 21.450 euro
Il punto di forza della Dacia Spring è, ovviamente, il prezzo: nessuna BEV costa così poco nel Vecchio Continente. Con l’aggiornamento del 2023 implementa un allestimento inedito, denominato Spring Extreme, che sostituisce la top level Expression, con pacco batteria da 26,8 kWh e potenza di 48 kW.
6. MG4
- lunghezza 4,29 metri
- larghezza 1,84 metri
- altezza 1,50 metri
- passo 2,70 metri
- immatricolazioni primo semestre 2023: 30.779 unità (novità)
- listino prezzi: a partire da 30.790 euro
Il look grintoso e il prezzo accessibile (soprattutto in merito alla ricca dotazione) premia la MG4. Passato sotto il controllo cinese, il marchio britannico sta vivendo una seconda giovinezza. Oltre all’entry-level con pacco batteria da 51 kWh e potenza di 125 kW, viene proposta anche nella versione da 64 kWh e 150 kW.
5. Fiat 500e
Nella top 10 delle auto elettriche del 2023, la 500e è l’unica a riportare segno negativo rispetto allo stesso periodo del 2022. Inoltre, Stellantis ne ha di recente decretato lo stop provvisorio delle linee produttive di Mirafiori. Eppure, rimane un modello ottimo da usare, specie in città, con una batteria agli ioni di litio da 23,65 kWh e una potenza di 70 kW o, in alternativa, un accumulatore da 42 kWh e 87 kW.
- lunghezza 3,63 metri
- larghezza 1,68 metri
- altezza 1,53 metri
- passo 2,32 metri
- immatricolazioni primo semestre 2023: 31.340 unità (meno 5 per cento sul primo trimestre del 2022)
- listino prezzi: a partire da 29.950 euro
4. Volkswagen ID.3
- lunghezza 4,26 metri
- larghezza 1,80 metri
- altezza 1,56 metri
- passo 2,77 metri
- immatricolazioni primo semestre 2023: 35.233 unità (più 104 per cento sul primo trimestre del 2022)
- listino prezzi: a partire da 41.900 euro
A soli tre anni e mezzo dal lancio, la ID.3 riceve il restyling. Priva di materiali di origine animale all’interno, vede il software aggiornato alla versione 3.5, che permette aggiornamenti over-the-air (OTA). Il motore a magneti permanenti, abbinato a una batteria da 58 o 77 kW, eroga 150 kW.
3. Volkswagen ID.4
- lunghezza 4,58 metri
- larghezza 1,85 metri
- altezza 1,61 metri
- passo 2,77 metri
- immatricolazioni primo semestre 2023: 41.672 unità (più 82 per cento sul primo trimestre del 2022)
- listino prezzi: a partire da 53.400 euro
Dopo la ID.3 la famiglia ID si è arricchita con la ID.4, accolta ancora meglio dalla clientela. Compatta nelle dimensioni e dotata di uno slancio quasi sportivo, è la prima della famiglia con anche la variante high-performance GTX, ora da 250 kW. Altrimenti, è possibile acquistare la tipologia meno performante, da 210 kW. Confermato il battery pack da 82 kW.
2. Tesla Model 3
- lunghezza 4,72 metri
- larghezza 1,85 metri
- altezza 1,44 metri
- passo 2,88 metri
- immatricolazioni primo semestre 2023: 42.588 unità (più 6 per cento sul primo trimestre del 2022)
- listino prezzi: a partire da 42.490 euro
Precedentemente nota come “Project Highland”, la rinnovata Tesla Model Y rimane all’infuori grossomodo la stessa, sebbene acquisisca linee un po’ più affilate. L’abitacolo compie un upgrade, contraddistinto da un impianto audio premium con 17 altoparlanti. Invariate la capacità della batteria, così come la potenza, rispettivamente da 57,5 od 82 kWh e da 194 o 350 kW.
1. Tesla Model Y
- lunghezza 4,75 metri
- larghezza 1,92 metri
- altezza 1,62 metri
- passo 2,89 metri
- immatricolazioni primo semestre 2023: 136.564 unità (più 204 per cento sul primo trimestre del 2022)
- listino prezzi: a partire da 47.970 euro
Nella bagarre delle auto elettriche il primato non poteva che essere della Tesla Model Y. Del resto, è lei la best seller in assoluto, complice un listino prezzi davvero favorevole. Il SUV presenta di linee eleganti, una tecnologia di ultimo grido e di una buona potenza (fino a 390 kWh), nonché un’autonomia all’altezza delle aspettative (grazie alla batteria da 75 kW).