Auto elettriche, le 10 dalla ricarica più veloce: la classifica

M Magarini
Quali sono le auto elettriche che ricaricano più velocemente? In uno studio americano viene stilata la top 10 dei modelli migliori su piazza.
Hyundai Ioniq 6 2023

Quali sono le auto elettriche che si ricaricano più velocemente? Abbracciare la transizione ecologica costituisce una scelta virtuosa, permettendo di controllare le emissioni nocive nell’ambiente. Considerando che molti sono ostacolati dai prezzi elevati (in gran parte colpa delle batterie), anche chi intende fare il grande passo si trova di fronte a diversi dubbi. Tra i fattori chiave da considerare, uno riguarda la velocità di ricarica, un aspetto cruciale poiché determina il tempo necessario per una ricarica completa. In caso contrario, realtà come Tesla o Porsche non avrebbero bisogno di introdurre sistemi per ridurre l’attesa degli utenti. Per individuare l’auto elettrica con la ricarica più rapida, possiamo fare affidamento su un’autorità nel settore: Edmunds, che da oltre mezzo secolo fornisce un’eccellente consulenza per la scelta di veicoli.

La top 10 delle auto elettriche che si ricaricano più velocemente

Tesla Model S Plaid

Verso la fine del 2023, gli analisti della società americana hanno valutato due aspetti fondamentali: il tempo necessario per guadagnare 160 km di autonomia (100 miglia) e il numero di km ricaricabili dai singoli modelli in un’ora di ricarica presso una stazione di ricarica veloce. Utilizzando anche i dati di consumo forniti dalla stessa agenzia, è stata fornita un’analisi dettagliata sulla potenza massima e sulla curva di ricarica, aspetto di grande interesse.

Nel confronto delle prestazioni di ricarica delle auto elettriche, Hyundai e Kia emergono come leader grazie al loro pianale E-GMP a 800 Volt, che consente una potenza di ricarica massima di 350 kW in corrente continua. La Ioniq 6 RWD si distingue con un’eccezionale autonomia di 1.396 km guadagnata in un’ora, seguita dalla Kia EV6 RWD e dalla Ioniq 6 AWD rispettivamente con 1.237 km e 1.229 km di autonomia per ogni ora di ricarica. Tuttavia, la Porsche Taycan 4S supera gli altri modelli con una capacità di ricarica di 1.110 km ogni ora, seguita dalla Kia EV6 GT con 1.090 km.

Dal sesto al decimo posto, troviamo, nell’ordine: la Hyundai Ioniq 5 dual motor (1.084 km ogni ora), la Mercedes-Benz EQS 450+ (954 km), la Genesis G80 (945 km), la Porsche Taycan GTS (940 km) e la Tesla Model 3 Long Range (916 km).

  Argomento: