Auto elettriche: I vigili del fuoco negli USA saranno addestrati a spegnerle

Andrea Senatore Foto Autore
Auto elettriche

Le auto elettriche quando vanno a fuoco diventa difficile spegnerle. Un nuovo incendio negli Stati Uniti che ha coinvolto una di queste vetture ha riportato all’ordine del giorno la capacità dei vigili del fuoco di far fronte a tali incidenti. Nella città di Wakefield, vicino a Boston, una Tesla Model S ha preso fuoco e ci sono volute due ore e mezza per spegnerla, con i vigili del fuoco che hanno utilizzato 75 tonnellate di acqua, riporta CBS News Boston.

Negli Stati Uniti in futuro i vigili del fuoco saranno addestrati a spegnere gli incendi delle auto elettriche

A causa di una strada scivolosa, l’auto elettrica è andata sbattere contro un dosso. Nel tentativo di rimuovere l’auto, la batteria è stata forata e questo ha provocato il divampare delle fiamme. Nessuno è rimasto ferito nell’incidente e l’autista se l’è cavata con un leggero spavento.

Il capo dei vigili del fuoco di Wakefield, Tom Purcell, ammette che il dipartimento non ha una procedura per spegnere gli incendi delle auto elettriche e ha dovuto agire d’istinto. Il vigile ha anche ammesso di condividere informazioni con altri reparti quando si verifica un incendio di un veicolo elettrico.

Pertanto, l’aumento del numero di auto elettriche nel paese porta anche a una discussione sulla formazione su come i vigili del fuoco rispondono agli incendi. Diversi recenti incidenti di questo tipo negli Stati Uniti mostrano che i vigili del fuoco hanno poche indicazioni su come far fronte a questo fenomeno. In alcuni casi vengono utilizzate enormi quantità di acqua e in altri l’auto viene semplicemente lasciata bruciare.

Secondo Autoevolution, solo ora la penetrazione dei veicoli elettrici negli Stati Uniti sta recuperando terreno rispetto al resto del mondo, e in Europa e in Cina, dove ci sono molti più veicoli elettrici, i vigili del fuoco hanno più esperienza nella gestione degli incendi. In Europa, ad esempio, le auto elettriche in fiamme vengono immerse in una vasca d’acqua dove possono raffreddarsi. La procedura limita anche la quantità di gas nocivi rilasciati nell’atmosfera in caso di incendio della batteria.

Auto elettriche

Le statistiche mostrano che i veicoli elettrici hanno meno probabilità di prendere fuoco rispetto a quelli a metano. Le batterie agli ioni di litio sono altamente infiammabili in caso di danni meccanici, bruciano a temperature molto elevate ed emettono fumi tossici. Naturalmente, anche le auto elettriche sono meno numerose a livello globale. Tuttavia, gli incendi si verificano e, quando lo fanno, sono tra i più difficili che i vigili del fuoco devono affrontare.

Ti potrebbe interessare: La ricarica delle auto elettriche sta diventando sempre più facile grazie alle colonnine di ricarica pubbliche

  Argomento: 
X