I prezzi assicurativi per le auto elettriche nel Regno Unito sono aumentati del 50 per cento, secondo quanto riferisce Bloomberg, citando i dati per quanto riguarda l’anno 2023. Secondo il broker britannico Howden Group, l’assicurazione di un’auto elettrica media ora costa £ 1.344, circa il doppio del prezzo della polizza per una vettura a benzina o per un’auto diesel.
Crescono di molto i prezzi per assicurare le auto elettriche nel Regno Unito
“I tempi di riparazione aumentano, il costo dei componenti aumenta e probabilmente vedrai più veicoli elettrici ammortizzati perché i valori residui sono particolarmente bassi al momento”, Carl Shuker, Howden Group Holding CEO per il Regno Unito e l’Irlanda.
Gli assicuratori sostengono che i prezzi delle polizze si basano sulla frequenza dei sinistri e sul costo dei pezzi di ricambio. Secondo i calcoli del gruppo Howden, i pagamenti per sinistri per i veicoli elettrici sono più alti del 35 per cento rispetto a quelli di un veicolo simile con motore a combustione interna. La riparazione stessa richiede più tempo a causa della carenza di meccanici addestrati a riparare le auto elettriche.
Le assicurazioni costose sono uno dei fattori che frenano la diffusione dei veicoli elettrici nel Regno Unito. Altri motivi sono la debole domanda di pezzi di ricambio per i modelli alimentati a batteria, la rapida perdita di valore di mercato e il lento sviluppo delle infrastrutture di ricarica. L’anno scorso, per la prima volta in Gran Bretagna, la quota dei veicoli elettrici sul totale delle vendite di auto nuove ha smesso di crescere.
Le statistiche sulle vendite di auto nuove nel Regno Unito mostrano che l’unico modello non a metano nella Top 30 è la Tesla Model Y. È al quinto posto con 35.899 unità. Prima di lui si sono classificati quattro modelli “tradizionali”: Ford Puma (49.591 vendite), Nissan Qashqai (43.321), Vauxhall Corsa (40.816) e Kia Sportage (36.135). Nella top ten figurano anche Hyundai Tucson, MINI Hatch, Nissan Juke, Audi A3 e Vauxhall Mokka.