Il cliente sa bene oggi cosa acquistare. È perfettamente informato sulle caratteristiche di ogni vettura disponibile e riesce a orientarsi su quella in linea con i suoi gusti ed esigenze. Nel caso delle auto elettriche le richieste sono aumentate a vista d’occhio nel recente periodo, a causa del forte interesse richiamato dai vari esemplari in commercio, ma la numero uno rimane lei. La numero uno in fatto di immatricolazioni a luglio 2023 rimane lei, con ampio margine sulle rivali. Chi? La Tesla Model Y, ma che domande! La vettura, prima bev della storia a rivelarsi la più venduta in assoluto, conferma il netto predominio. Nel settimo mese dell’anno l’esemplare della Casa texana ha lasciato le briciole alle concorrenti.
Auto elettriche luglio 2023: le dieci più vendute in Europa
Secondo quanto riferisce Jato Dynamics, società londinese specializzata nelle statistiche sui motori, lo sport utility di Elon Musk ha totalizzato oltre il 60 per cento del totale complessivo. E per il nono mese consecutivo chiude in prima posizione. Da novembre 2022 ha iniziato una marcia inesorabile, complice la guerra dei prezzi avviata a gennaio 2023. Mentre ci sono aziende come Mercedes-Benz contrarie a seguirne le mosse, diverse concorrenti hanno intenzione di fare altrettanto. La numero uno, almeno in Cina, si dice possa essere la Kia EV5, il cui prezzo di listino dovrebbe partire da circa 20 mila euro, 13 mila in meno della regina attuale delle bev. Che ha messo a segno 11.317 immatricolazioni, in incremento del 557 per cento rispetto a dodici mesi prima.
Difficile, pardon impossibile, credere che non abbiano rivestito un ruolo cruciale i numerosi sconti accordati. La medaglia d’argento spetta alla Volkswagen ID.4 con 8.872 targhe, mentre la Skoda Enyaq chiude terze, forte di 5.904 unità vendute. Le due proposte del gruppo BMW maturano rispettivamente un più 91 e 28 cento su luglio 2022. Appena giù dal podio figura l’anglo-cinese MG4, una new entry, a 5.890 consegne, capace di staccare lungo il rettilineo finale la Tesla Model 3, quinta con 5.676 (più 2.2717 per cento, complice il rientro a un’apparente normalità degli stock), e la Dacia Spring con 5.594 (più 83 per cento). Settima, a debita distanza, la nostra portacolori Fiat 500e, a 4.857 consegne, l’unica a registrare il segno meno (meno 3 per cento) della top 10 delle auto elettriche. Completano la graduatoria la Volkswagen ID.3 a 4.271 targhe (più 15 per cento), la Polestar 2 a 3.810 (più 341 per cento) e, infine, la Cupra Born a 3.725 (più 24 per cento).