Auto elettriche con batterie cinesi: la Corea del Sud dichiara guerra

Andrea Senatore Foto Autore
Auto elettriche: in Corea del Sud il governo pensa ad un piano per incentivare i produttori locali a discapito delle auto con batterie cinesi
Auto elettriche

Il governo sudcoreano sta adottando una nuova politica volta a sostenere le auto elettriche, in risposta alla recente riduzione dei prezzi dei modelli come Tesla Model Y e le auto di BYD, che utilizzano batterie LFP (Litio-Ferro-Fosfato) a basso costo. L’obiettivo è quello di rendere più equo il mercato automobilistico elettrico, garantendo che i produttori locali possano competere su un piano paritario con le aziende straniere.

Auto elettriche: in Corea del Sud il governo pensa ad un piano per incentivare i produttori locali a discapito delle auto con batterie cinesi

Questa politica di sovvenzionamento mira a incentivare l’adozione di auto elettriche, incoraggiando i consumatori a optare per modelli più ecologici e a ridurre le emissioni di gas serra nell’ambiente. L’utilizzo di batterie LFP a basso costo da parte di produttori come Tesla e BYD ha contribuito a ridurre i prezzi dei loro veicoli elettrici, rendendoli più accessibili ai consumatori e aumentando la loro popolarità sul mercato.

Il governo sudcoreano, pertanto, sta cercando di reagire a questa tendenza, adottando misure volte a sostenere l’industria automobilistica nazionale e a garantire la sua competitività nel mercato globale dei veicoli elettrici. Yang Jin-Soo, responsabile del settore automobilistico presso il Hyundai Business Research Center, ha sottolineato che i tagli dei prezzi operati da Tesla lo scorso anno, insieme alla crescente presenza di BYD, hanno dato il via a una vera e propria guerra dei prezzi nel mercato globale delle auto elettriche.

Secondo il Korea Herald, il nuovo piano stabilisce che l’importo massimo del sussidio sarà di circa 4.800 dollari, una diminuzione di 225 dollari rispetto all’anno precedente. Tuttavia, l’autonomia, il costo e il tipo di batteria determineranno se un veicolo elettrico potrà beneficiare del sussidio.

Auto elettrica a noleggio

Il tipo di batteria sta diventando il fulcro della nuova politica sudcoreana sulle auto elettriche. La Corea ha annunciato i cambiamenti lo scorso febbraio, tra cui una significativa riduzione dei sussidi per i veicoli elettrici con “batterie a bassa efficienza”, come le batterie LFP provenienti dalla Cina. Lo scorso anno, il governo sudcoreano ha concesso sussidi per circa 24 milioni di dollari agli acquirenti della Tesla Model Y, registrando un aumento significativo rispetto all’anno precedente. Nel frattempo, i sussidi per le auto elettriche Hyundai e Kia sono aumentati solo di poco.

  Argomento: 
X