Auto elettriche accessibili anche in Europa nel 2025: Stellantis ha l’asso nella manica

Francesco Armenio
Nel 2025 sbarcheranno in Europa nuove auto elettriche dal prezzo accessibile, tra cui anche alcuni modelli di Stellantis.
leapmotor t03

Molti attendono l’arrivo di auto elettriche economiche sul mercato. Mentre in Cina è già realtà, in Europa siamo ancora in alto mare e i veicoli a batteria costano decisamente di più rispetto alle “gemelle” con motore termico. Di conseguenza, molti non possono permettersi la transizione ai veicoli “green”. Tuttavia, sembra che le cose nel 2025 potrebbero iniziare a cambiare, grazie all’arrivo di nuovi modelli elettrici economici sul mercato europeo.

Auto elettriche più economiche in Europa a partire dal 2025: tra queste anche veicoli di Stellantis

Dacia Spring

La Dacia Spring è al momento l’auto elettrica più economica sul mercato europeo, ma presto potrebbe competere con diversi nuovi modelli a zero emissioni. Tra queste ci sono alcune auto elettriche cinesi, così come altre dei marchi di Stellantis, come la Citroën ë-C3 e la Fiat Grande Panda. L’estetica è diversa, ma entrambe utilizzano una batteria LFP da 44 kWh, un motore elettrico da 113 CV di potenza, e dichiarano circa 320 km di autonomia nel ciclo WLTP. La Citroën è già disponibile a partire da 23.900 euro, mentre la Grande Panda arriverà nel corso dei prossimi mesi con prezzi molto simili.

BYD Seagull

La casa automobilistica cinese BYD lancerà il prossimo anno la Seagull, modello che ha ottenuto un ottimo riscontro negli ultimi mesi in Cina. Nella Terra del Dragone costa poco meno di 10.000 euro, ha un motore elettrico da 75 CV e offre 305 o 405 km di autonomia a seconda della versione. Il prezzo in Europa sarà sicuramente più alto, probabilmente in linea con la Spring. Si tratta di una city car compatta, con una lunghezza di soli 3,78 metri. Un’opzione simile alla Spring, ma con un abitacolo più spazioso, migliori prestazioni e un equipaggiamento indubbiamente superiore.

Per quanto riguarda Citroën ë-C3 e Fiat Grande Panda, le aspettative sono molto alte. Saranno modelli sicuramente molto importanti per Stellantis, ma senza incentivi e sconti i prezzi sono più alti rispetto alla Dacia Spring. Il gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares ha pensato ad una soluzione: la Leapmotor T03. La city car della casa automobilistica cinese sbarca in Europa, grazie alla collaborazione con Stellantis, con prezzi a partire da 17.900 euro. Anche in questo caso si tratta di un veicolo decisamente compatto nelle dimensioni, con 3,62 metri di lunghezza, mentre l’autonomia è di 265 km.

Leapmotor T03

Il motore elettrico eroga 95 CV di potenza massima e utilizza una batteria da 37 kWh di capacità. Rispetto alla Dacia Spring, dispone di un motore più potente e un’autonomia più ampia. Anche il prezzo è molto interessante. Insomma, già dal prossimo anno potremmo vedere anche in Europa una situazione più interessante per quanto riguarda i veicoli elettrici, con diverse alternative accessibili a disposizione dei consumatori.

  Argomento: