Auto elettriche: a maggio 2024 il 20% delle vendite in Europa è di marca cinese

Francesco Armenio
Le auto elettriche cinesi in Europa continuano a vendere bene, mentre il mercato è in difficoltà a causa dei prezzi troppo elevati.
incentivi auto elettriche 2

Mentre si continua a discutere dell’aumento di dazi da parte della Commissione Europea per le auto prodotte in Cina, le immatricolazioni di auto elettriche di marca cinese continuano a crescere. Al momento, in Europa le auto cinesi a batteria rappresentato un quinto del totale. Secondo i dati riportati da Jato Dynamics, le immatricolazioni di nuove auto in Europa sono calate del 2,5% su base annua a maggio 2024. Il totale ammonta a 1.087.699 veicoli. In calo anche auto elettriche e ibride Plug-in, con una flessione del 9,5% rispetto a maggio 2023. Nel dettaglio, le auto elettriche hanno visto una riduzione della quota di mercato dell’11%, mentre scende al 7% per i veicoli ibridi Plug-in.

Le auto elettriche cinesi sono sempre di più in Europa: crescita record in Europa a maggio 2024

auto elettrica

Il motivo legato a questo calo sarebbe attribuibile ai prezzi ancora elevati delle auto elettriche, così come alla rimozione degli incentivi statali in diversi mercati, come ad esempio la Germania. Dunque, chi è interessato ad acquistare un’auto elettrica punta sui modelli cinesi, decisamente più economici e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Secondo i dati di maggio 2024, le immatricolazioni di auto elettriche prodotte in Cina sono aumentate del 25% su base annua, raggiungendo una quota di mercato del 18,5%, in aumento rispetto al 13,2% rispetto allo scorso anno. Sarebbero circa 28.000 unità le auto elettriche cinesi vendute in Europa lo scorso mese di maggio. Tra queste, però, sono incluse anche veicoli di Tesla e Volvo, come Model 3 e EX30, che vengono prodotte in Cina. Tra i veicoli elettrici cinesi più apprezzati dagli automobilisti europei c’è la MG4, in continua crescita negli ultimi mesi.

Volvo EX30

Tesla, nonostante in molti mercati si trovi al primo posto in classifica, ha registrato un calo del 37%, con la Model Y ad essere colpita dal periodo negativo con un -46% su base annua. Volvo EX30, invece, si avvicina sempre più ai numeri della casa automobilistica di Elon Musk. A causa del successo commerciale e dei futuri dazi sulle auto di produzione cinese, la casa automobilistica svedese si vedrà costretta a trasferire la fabbricazione del modello dalla Cina al Belgio.

  Argomento:  -