Auto elettrica: Tesla o BYD, chi è la vera numero uno al mondo?

Ippolito Visconti Autore News Auto
Alle isole Midway, impazza la battaglia fra Tesla e BYD: chi delle due vende più auto elettriche al mondo?
tesla byd

Alle isole Midway, impazza la battaglia fra Tesla e BYD: chi delle due vende più auto elettriche al mondo? Erroneamente, molti siti Internet danno in questo momento come vincente la cinese. Ma in realtà a trionfare adesso è la Casa texana di Paperone Musk. 

1) Tesla. Il produttore statunitense di veicoli elettrici ha consegnato 443.956 veicoli a livello globale nel secondo trimestre, battendo le stime degli analisti di Wall Street di 5.000 unità. Si tratta di un calo del 4,76% su base annua, ma in aumento del 14,77% rispetto al primo trimestre. Nel primo trimestre, le consegne globali sono diminuite dell’8,53% su base annua e del 20,16% su base sequenziale. Le consegne globali di Tesla nel secondo trimestre includono 422.405 Model 3 e Model Y.

2) BYD. Ha venduto 426.039 elettriche nel secondo trimestre, 17.917 in meno di Tesla (fonte CnEVPost). Occhio però: si riduce il gap, che era di 86.696 unità nel primo trimestre. La Casa del miliardario Wang Chuanfu ha superato Tesla nel segmento Bev per la prima volta nel quarto trimestre del 2023, ma quest’ultima ha riconquistato il primo posto nel primo trimestre di quest’anno.

tesla vs byd

Perché i siti danno BYD come leader?

L’errore sta in questo. Circa la metà delle vendite di BYD provengono dalle elettriche e l’altra metà da veicoli elettrici ibridi plug-in (Phev). Includendo Bev e Phev del marchio di Shenzhen, ossia tutte le ricaricabili o alla spina che dir si voglia, la cinese ha venduto 982.747 veicoli a nuova energia (Nev) nel secondo trimestre. In questo caso, amplia il suo vantaggio su Tesla nelle vendite totali di veicoli. 

Ma non è una comparazione corretta a nostro modo di vedere. Vanno confrontate le mele con le mele: le elettriche Tesla con le elettriche BYD. Non si possono mischiare le pere, ossia le Phev, le ibride plug-in. Che con le prime fanno le auto a nuova energia (Nev).

Pessimo segnale da Tesla

In genere, Musk è trasparente e franco. Stavolta, Tesla dice che il grosso delle congegne arriva da Model 3 e Model Y, commercializzate in 422.405 esemplari, il 95% del totale. E le restanti 21.551? Il costruttore yankee le classifica come “altri modelli”, senza specificare quali siano. Morale: il sospetto è che vogliano essere nascosti brutti numeri su Model S, Model X, le motrici Semi e il Cybertruck.

  Argomento:  - 
X