Qualcuno dice che in Cina a luglio 2024 c’è stato uno storico sorpasso delle auto elettriche: quota record al 50,7%. Cosa c’è di vero? Niente. È una bufala. Le elettriche sono in calo clamoroso. Salgono le ibride plug-in, macchine termiche: fanno boom, grazie al motore a benzina. Pertanto, quella fetta di mercato del 50,7% è riferibile alla NEV, auto a nuova energia: elettriche BEV più ibride plug-in PHEV.
Perché si bara sui numeri? Risposta: la lobby dell’elettrico mischia le carte, per confondere le idee. Tre anni fa, le vendite di NEV rappresentavano il 7% del totale di auto: oggi sono al 50,7%. Le auto a nuova energia: BEV più PHEV. Le NEV includono per la precisione veicoli elettrici a batteria (BEV), ibridi plug-in (PHEV) e mezzi a celle a combustibile.
Fake news sul boom elettrico in Cina a luglio 2024
Occorre onestà intellettuale per dire il vero. Le vendite di NEV in Cina scendono a 991.000 a luglio mentre quelle di BEV diminuiscono, mostrano i dati CAAM. Le BEV in Cina a luglio sono state pari a 551.000 unità, in calo del 10% rispetto a giugno, mentre le PHEV sono cresciute fino a un nuovo record di 438.000 unità. Le consegne di veicoli a nuova energia (NEV) in Cina sono crollate il mese scorso, ponendo fine ai due mesi consecutivi precedenti di crescita sequenziale. A luglio, le immatricolazioni di NEV in Cina hanno totalizzato 991.000 unità, in aumento del 27% anno su anno ma in calo del 5,53% rispetto a giugno, secondo i dati pubblicati oggi dalla China Association of Automobile Manufacturers (CAAM).
Le consegne di BEV hanno registrato un calo sequenziale il mese scorso, mentre le vendite di PHEV hanno raggiunto un nuovo record.
Le vendite di BEV in Cina sono state di 551.000 unità a luglio, in aumento del 2,6% su base annua ma del 10 percento in meno rispetto a giugno. Le nuove targhe di PHEV a luglio hanno raggiunto un nuovo record con 438.000 unità, in aumento dell’80,7% su base annua e dello 0,46% rispetto a giugno. Le vendite di veicoli a celle a combustibile sono state di 1.000 unità a luglio, in aumento del 181,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Le vendite totali di veicoli in Cina a luglio sono state di 2.262.000 unità, in calo del 5,2% su base annua e dell’11,4% rispetto a giugno.
Pechino corre ai ripari: incentivi
Escludendo le esportazioni, le vendite di NEV nazionali a luglio sono state di 887.000 unità, in aumento del 30,7 percento su base annua ma del 7,9% in meno rispetto a giugno. A luglio, sono stati esportati dalla Cina 469.000 veicoli, in aumento del 19,6 percento su base annua ma del 3,2 percento in meno rispetto a giugno. Di questi, le esportazioni di NEV sono state 103.000 unità, in aumento del 2,2 percento su base annua e del 20,6 percento rispetto a giugno.
La Cina ha esportato 77.000 unità di BEV a luglio, in calo del 16,7 percento su base annua e in aumento del 20,9 percento rispetto a giugno. Le PHEV hanno esportato 27.000 unità a luglio, in aumento del 190% su base annua e del 19,9% rispetto a giugno.
La prova che le elettriche calano in Cina? Il governo stanzia altri incentivi fortissimi. Se il mercato fosse ok, Pechino non si muoverebbe.