Auto elettrica cinese prende fuoco durante una fiera automobilistica

auto elettrica cinese prende fuoco auto elettrica cinese prende fuoco

Secondo quanto riferito, un prototipo di auto elettrica costruito da IAT Automobile in mostra al Motor Show di Guangzhou del 2022 in Cina ha preso fuoco allo stand del produttore. Alcuni filmati ripresi da lontano mostrano chiaramente le alte fiamme e il fumo pesante mentre i vigili del fuoco tentavano di spegnere il piccolo veicolo urbano.

Advertisement

Un giornalista sul posto è riuscito a registrare video e scattare alcune foto prima dell’incendio del concept descritto dal notiziario cinese Jiemian come un piccolo veicolo per la mobilità personale. Dubitiamo che sia rimasto molto del prototipo dopo l’incendio ma, sfortunatamente, al momento non ci sono foto aggiornate. L’incendio è avvenuto poco prima dell’inizio dello spettacolo, quindi sembra che nessuno sia rimasto ferito.

Advertisement

auto elettrica cinese prende fuoco

L’auto elettrica prende fuoco: le ultime novità

IAT Automobile ha già rilasciato una dichiarazione, per Paindaily: “Durante la costruzione del nostro stand al salone dell’auto, l’area di lavoro ha accidentalmente preso fuoco per ragioni sconosciute. La fiamma libera è stata ora spenta e nessuno è rimasto ferito. Stiamo indagando attivamente sulla causa dell’incidente, e una dichiarazione formale sarà data quando la causa sarà scoperta“.

Ulteriori rapporti in arrivo affermano che ci sono evidenti macchie d’acqua intorno alla cabina e l’odore di materiali in fiamme persiste ancora. I giornalisti hanno tentato di scattare foto del concept tostato, ma sono stati rapidamente costretti a cancellarle dalla casa automobilistica e dai rappresentanti dell’evento. Ricorda, parliamo della Cina e lì la censura è normale.

Advertisement

La causa dell’incendio rimane sconosciuta ed è incerto che lo sapremo mai con certezza. Tuttavia, è decisamente imbarazzante per la casa automobilistica e, in una certa misura, per gli organizzatori dell’evento. Non è raro che le cose vadano male ai saloni automobilistici, come quando il concept Infiniti QX Inspiration ha riscontrato un problema tecnico sul palco durante la sua presentazione al Detroit Auto Show 2019.

auto elettrica cinese prende fuoco

Ma immagina la ricaduta se un veicolo con specifiche di produzione che viene svelato per la prima volta prende fuoco sul pavimento dello showroom, soprattutto se è un’auto elettrica visto che sono sempre nell’occhio del ciclone. Sarebbe un grave disastro di pubbliche relazioni per qualsiasi casa automobilistica, indipendentemente dal paese di provenienza.

X