La Porsche 911 è un’autovettura sportiva prodotta dalla Porsche a partire dal 1963. Ancora oggi prodotta, naturalmente nel corso degli anni ha subito molte modifiche. Vi sono 2 versioni : 911 con motore raffreddato ad aria (1963-1997[1]) e le 911 “moderne” (dal 1998 ad oggi).
È conosciuta da tutti, appassionati e non, grazie alla linea che è sempre rimasta fedele alla prima geniale generazione del 1963. Negli anni abbiamo ammirato le altre sei generazioni di 911 (sino all’attuale 991), ma sempre gli ingegneri di Zuffenhausen e Weissach sono riusciti a mantenere vivo e pulsante quell’incredibile cocktail di sportività e affidabilità che ha permesso alla casa tedesca di produrre ben 820.000 911 in questi primi 50 anni di vita.
Nel Museo Porsche troverete veicoli perfettamente funzionanti, con pochi KM dall’aspetto immacolato. Ancora oggi la guida della Porsche 911 fa innamorare gli automobilisti come ha fatto negli anni scorsi. Certo, se poi ci si mette al volante di una 993 Turbo, le scariche di adrenalina non si contano più.
La Porsche 911 S da 160 cavalli, che impiega cerchi battuti in lega leggera Fuchs. La 911 Targa arriva sul mercato alla fine del 1966 e impiega un avveniristico roll-bar in acciaio inox che rende più sicura la vettura cabrio. Il cambio semiautomatico a quattro marce Sportomatic. Le versioni della 911 sonoT, E ed S e si differenziano per il tipo di allestimento (911 T 110 cavalli, 911 E 130 cavalli, 911 S 160cavalli). Negli anni la 911 cresce di cilindrata e potenza: 2.2 litri (1969) e 2.4 litri (1971).
Gli interni della Porche 911 sono quasi sempre in pelle, difficilmente si trovano in tessuto anche perché la caratteristica di queste auto è anche riconosciuta dal loro rivestimento interno. I prezzi naturalmente variano a seconda delle condizioni in cui l’auto si presenta, dai km effettuati, se vogliamo stimare una Porsche 911S 2.0L Coupe, benzina, cilindrata 2000, Km 80.000, anno di fabbricazione 1967, il prezzo si aggira intorno ai 40,000 mila euro.