Auto da rally: la nuova frontiera dell’elettrificazione

M Magarini
Sul mercato cominciano a farsi strade le auto da rally “pure” o ispirate: quali sono le prospettive del genere sul mercato
Toyota GR Yaris

Per decenni, il pubblico mondiale è stato incantato dalle auto da rally, uno sport dove le emozioni rivestono un ruolo chiave, mettendo a dura prova sia i piloti sia le macchine. Il confine tra vittoria e sconfitta è tanto labile da essere impercettibile. Inoltre, i veicoli non sono soltanto robusti e durevoli, bensì vantano un’agilità e una reattività da prime della classe, in grado di affrontare le sfide più impervie a velocità da far trasparire un veicolo medio. Sebbene di nicchia rispetto ai segmenti di massa, il mercato delle auto da rally rimane attivo e in continua evoluzione, dettato da una serie di fattori.

Auto da rally: adrenalina pura

Toyota GR Yaris

Sulla disciplina hanno stimolato ulteriore interesse le imprese di talenti straordinari come Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä. La combinazione avvincente di velocità, abilità e strategie ha rialimentato l’interesse dei fan di tutto il mondo, deliziati dalle performance straordinarie. L’industria è in continua evoluzione, poiché incorpora tecnologie all’avanguardia, in grado di migliorare le performance e l’affidabilità dei mezzi in questione. Una serie di fattori conferisce uno slancio alle prestazioni “dure e pure” dei mezzi in questione, tra cui i materiali leggeri, gli avanzamenti aerodinamici, i sistemi di sospensione avanzati e quelli di guida intelligente. Un mix riuscito utile, peraltro, a testare delle soluzioni in vista dello sbarco su ulteriori proposte, destinate a una platea generalista.

Dato il crescente fascino dei mezzi da rally e il potenziale per guidare la riconoscibilità del brand e l’engagement dei clienti, i principali operatori dell’industria continuano a investire nel segmento. Tra le realtà più attive spiccano Toyota, Hyundai, Ford, Citroen e Subaru: ciascuno di loro è sempre alle prese con migliorie sugli esemplari, allo scopo di alimentare la domanda delle macchine ad alte prestazioni. Ispirate alle iconiche vetture nei principali campionati, le edizioni speciali hanno un peso importante. Benché siano realizzati in edizione limitata, hanno il potere di accendere l’entusiasmo generale e di enfatizzare la percezione di esclusività.

Toyota GR Yaris

La recente introduzione delle Toyota GR Yaris RZ High Performance Sébastien Ogier Edition e Kalle Rovanperä Edition ne è la prova eloquente. Un omaggio voluto nientemeno che dal numero uno di Toyota, quel Akio Toyoda, grande amante del motorsport. Con le limited edition, il massimo responsabile del colosso automotive intende rendere onore sia ai piloti sia alle squadre e all’intero circuito. In definitiva, il mercato delle auto da rally è proiettato a proseguire la traiettoria ascendente negli anni a venire, date le peculiarità sopra evidenziate. La crescente popolarità delle corse, la perenne ricerca di progressi tecnologici e il coinvolgimento dei fan sostengono operazioni commerciali del genere. Oltretutto, lo sforzo commissionato ai tecnici può anche essere contenuto. Le GR Yaris sopra menzionate mantengono, ad esempio, lo stesso cuore pulsante, facendo leva sullo sterzo e la trazione, raffinati per l’occasione.

  Argomento: 
X