Auto cinesi devastanti in Europa a settembre 2024

Ippolito Visconti Autore News Auto
Le Case automobilistiche cinesi hanno fatto grandi progressi.
byd-seal

Dragone assatanato nell’automotive con balzi avanti da paura nel mercato europeo di settembre 2024. Stando ai dati preliminari Dataforce (fonte Automotive News), la cinese BYD schizza dal numero 38 al 30, aumentando le vendite del 187 percento a 4.825. Vecchio Continente innamorato di Seal, la Seal U e la Dolphin, che hanno aggiunto oltre 3.400 vendite al totale della Casa automobilistica. 

Il mito dell’auto cinese solo elettrica

Dopo i dazi anticoncorrenziali Ue contro l’auto elettrica cinese, Bruxelles potrebbe sempre palesare il proprio terrore con dazi contro l’auto cinese termica, ibrida plug-in. Perché occhio: l’ex Celeste Impero invade da ogni dove, qualsiasi segmento, qualunque motore. Il mito del full electric cinese si scontra con la realtà di macchine a benzina a profusione. Nel loro lungo sonno burocratico, le istituzioni centrali pensano alle vetture a batteria Made in China e intanto si fanno infilzare dal propulsore tradizionale. Forse, è il caso che sia il governo centrale sia gli esecutivi locali aiutino i Gruppi auto occidentali tradizionali, anziché ostacolare l’inarrestabile Dragone. In Usa ci hanno messo un quarto d’ora a imporre dazi del 100% sulle elettriche cinesi; in Europa ancora si discute di micro extra dazi. Siamo in una via di mezzo indefinita che non fa andare da nessuna parte: Pechino lo sa e ci infilza come tordi sorridendo per le nostre debolezze burocratiche e politiche.

byd interni sealion 7

Cina superlativa, Ue attonita 

Xpeng è salita al numero 43 dal 59 dopo che le sue vendite sono aumentate di quasi il 600 percento a 927 il mese scorso. Ma il balzo più grande è arrivato dalla sussidiaria della Chery Omoda, salita al 35esimo posto nelle vendite europee dal 77° dello scorso settembre. Ha superato Jaguar, Subaru e Smart. In quanto a MG della SAIC, che è il marchio cinese più venduto in Europa, è scivolata al 20esima dal 18esimo dello stesso mese del 2023 dopo che le sue vendite sono diminuite del 28 percento a 19.184: unica nota stonata.

Gli altri: bene l’elettrica Skoda Enyaq iV

A settembre 2024 in Europa Tesla, Volvo e Skoda hanno guadagnato dall’aumento delle vendite di veicoli elettrici. Mercedes e Ford sono scivolate mentre la domanda per i loro modelli elettrici si è raffreddata. Skoda ha aggiunto più di 11.000 vendite al suo totale il mese scorso, aumentando il suo volume del 20 percento a 67.550. L’aumento ha spinto la Casa ceca del Gruppo VW al numero 3 nelle vendite complessive dall’ottavo posto di settembre 2023. Un grande contributo è stato dato dall’Enyaq iV elettrico. Le vendite del SUV di medie dimensioni sono aumentate del 50 percento a 9.237 il mese scorso, nell’Unione Europea, nei mercati EFTA e nel Regno Unito. Il grande guadagno ha aiutato l’Enyaq iV a diventare il terzo veicolo elettrico più venduto in Europa dopo la Tesla Model Y e la Model 3. La Casa texana ha aumentato le sue vendite di oltre 8.000 il mese scorso, aumentando il suo volume del 26 percento a 43.618.

  Argomento: