La 3000 è una vettura realizzata dalla BMC e venduta con il marchio Austin-Healey. È una delle mitiche auto sportive degli anni Sessanta che seguivano la vecchia tradizione britannica. Aveva molte qualità, come le ottime prestazioni, ma anche dei difetti, come le sue scarse qualità in merito di maneggevolezza. Il nome della vettura si deve alla cilindrata del motore (6 cilindri in linea di 2.912 cc) che era quello usato sul modello che sostituiva, la “100-6”.
La 3000 Austin-Healey si presentava esteriormente molto simile alla sua antenata. Telaio e cambio furono rinforzati. Il motore era quello della serie C, un sei cilindri in linea aumentato a 2,9 litri. La 3000 fu costruita in due versioni. La prima, la MKI, dotava di un propulsore che erogava una potenza di 124 Cv. Aveva un parabrezza laminato, un hard top removibile ed era disponibile in due tonalità. Ne furono costruiti 13.650 esemplari. La seconda versione, la MKII (a 2 o 4 posti), venne presentata nel 1969. Qui la potenza del motore era di 132 Cv. Gli accessori opzionali sono simili a quella della MKI. Era costituita anche dal servofreno che ne ha migliorato le prestazioni di frenata. Furono costruiti 11.563 esemplari.
La 3000 Austin-Healey mostrava qualche limitazione, come un abitacolo stretto e poco arieggiato e un’accennata rumorosità. Nonostante ciò, fu una vettura di successo vincitrice di molti rally utilizzando dei motori che arrivarono a fornire anche 210 Cv.
Il prezzo della 3000 Austin Healey è di circa 25 mila euro.