Audi Vehicle Safety Center: apre a Ingolstadt un nuovo centro di test

Alessio Salome Autore
La casa dei quattro anelli ha investito circa 100 milioni di euro in questo progetto
Audi Vehicle Safety Center Ingolstadt

La sicurezza su strada è da sempre una priorità per Audi. La testimonianza più recente di questo impegno è l’apertura del nuovo Audi Vehicle Safety Center ad Ingolstadt (Germania). Oliver Hoffmann, membro del Consiglio di Amministrazione di Audi per lo sviluppo tecnico, sottolinea l’importanza del centro come “prova tangibile dell’attenzione costante del marchio tedesco alla sicurezza sui veicoli”.

Costato circa 100 milioni di euro e costruito in tre anni, il nuovo centro è situato all’interno del tecnoparco incampus. Occupa un’area core di 130 per 110 metri e si estende in altezza per 20 metri.

Audi Vehicle Safety Center Ingolstadt

Audi Vehicle Safety Center: un nuovo centro di test in Germania

Dotato di una crash arena di 50 per 50 metri e piste di accelerazione lunghe 250 metri, il centro supera di gran lunga i requisiti correnti di sicurezza veicolare, preparandosi per le sfide future.

La versatilità del nuovo Vehicle Safety Center è tale da poter condurre una vasta gamma di simulazioni d’incidente. Dalla collisione frontale a quella laterale, passando per il coinvolgimento dei pedoni, quasi tutti gli scenari di incidente sono replicabili.

Un blocco per crash da 100 tonnellate può essere mosso e ruotato per facilitare diversi tipi di prove. Inoltre, il centro utilizza più di 60 tipi diversi di crash test dummies, dai modelli per bambini di 18 mesi agli adulti pesanti 102 kg, equipaggiati con fino a 150 sensori per rilevare dati pertinenti.

Audi ha una lunga storia nel campo della sicurezza passiva, che ha avuto inizio più di 80 anni fa con i test sistematici di ribaltamento. Nel 1970 è stato inaugurato il primo centro di crash test a Ingolstadt, seguito dall’introduzione dei primi crash test dummies nel 1972.

Nel 1986, la casa dei quattro anelli ha lanciato il sistema di sicurezza Procon-Ten, un’invenzione brevettata che ha notevolmente ridotto il rischio di lesioni craniche in caso di collisione frontale.

Oltre alla tecnologia di registrazione ad alta velocità e alle telecamere di motion tracking, il nuovo Audi Vehicle Safety Center è dotato di illuminazione a LED ad alta efficienza energetica e di un laboratorio di simulazione avanzata.

L’evoluzione della digitalizzazione e dell’apprendimento automatico (machine learning) sta alimentando gli algoritmi intelligenti utilizzati oggi, rendendo il Vehicle Safety Center una delle strutture di ricerca e sviluppo più avanzate al mondo.

Standard e regolamentazioni globali

Il costruttore tedesco è attento a soddisfare i requisiti stringenti delle autorità nazionali in vari paesi e i suoi modelli hanno sempre ottenuto valutazioni eccellenti da organizzazioni di tutela dei consumatori come Euro NCAP e China NCAP. La stretta sinergia tra test fisici e simulazioni virtuali permette un approccio multidisciplinare al design della sicurezza veicolare.

Leggi anche: Audi A8 2024, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

Con la collaborazione di altre istituzioni, come Cariad (altro brand del Gruppo Volkswagen) e il Technische Hochschule Ingolstadt, il nuovo centro Audi è destinato a rimanere una pietra miliare nel campo della ricerca sulla sicurezza veicolare.

  Argomento: