Audi TT RS Coupé: la Iconic Edition celebra il quarto di secolo

Natale LiVecchi Autore Auto
TT RS Iconic Edition

Esclusiva e ad alte prestazioni: il lancio sul mercato dell’Audi TT RS Coupé Iconic Edition, una serie limitata a sole 100 unità destinate all’Europa, celebra la storia di successo di un quarto di secolo per l’Audi TT Coupé. Con le sue linee pulite, questa sportiva è stata fonte di ispirazione in tutto il mondo sin dalla sua prima apparizione risalente al 1998, per il suo puro piacere di guida e il suo linguaggio di design incredibilmente puro. La versione RS colpisce per le sue speciali prestazioni regalate dal propulsore a cinque cilindri posto sotto il cofano e per il suono che ti entra sotto la pelle. L’Audi TT RS Coupé Iconic Edition, proposta in edizione limitata, combina queste caratteristiche emozionali e le accentua con elementi dall’approccio sportivo, sia all’esterno che all’interno.

La TT è l’icona del design di Audi da quasi un quarto di secolo. Ora l’Audi TT RS Coupé Iconic Edition continua la tendenza verso il futuro: un’auto sportiva veloce con nuove innovazioni pur mantenendo le tipiche proprietà della TT RS in termini di design e dinamica.

Con una visione di “a car for enthusiasts”, Audi presentò l’Audi TT Coupé come studio di auto sportive all’IAA di Francoforte nell’autunno del 1995. Quasi simmetrica, l’Audi TT seguiva costantemente un principio di progettazione basato su forme geometriche e circolari. Il design non è sceso a compromessi, ma ha dato priorità alla funzionalità, cosa che ha immediatamente impressionato il pubblico.

TT RS Iconic Edition

Tre anni dopo, la coupé entrò in produzione rimanendo quasi invariata. Un anno dopo la TT Coupé, Audi lanciò la TT Roadster mentre nella sua seconda generazione di modelli, la Coupé è stata arricchita con una variante S e RS.

“L’Audi TT è stato ispirato dal Bauhaus e dalla sua filosofia di design universale less is more“, ha ammesso Marc Lichte, Head of Audi Design. “La riduzione massima, l’omissione di tutto ciò che è superfluo e insignificante, è stata così radicale e così coraggiosa che la TT, nella sua semplicità, ha raggiunto rapidamente l’attributo più alto del buon design: essere senza tempo. Una volta raggiunto questo obiettivo, sei al di là delle tendenze e tuttavia non sei mai fuori moda, semplicemente perché il buon stile non si consuma”.

Ecco perché tre generazioni di Audi TT, e un quarto di secolo dopo, le linee tipiche della coupé del 1998 si ritrovano ancora nell’attuale TT RS Coupé Iconic Edition. Anche questo modello rimane fedele all’idea di riduzione all’essenziale; il design minimalista si estende dall’esterno chiaro all’interno, che è ancora chiaramente e semplicemente focalizzato sul guidatore fino ad oggi. Le tipiche forme circolari che si fondono con l’interno, si ritrovano anche nell’attuale Audi TT RS Coupé Iconic Edition, come il tappo del serbatoio del carburante standard, le bocchette di ventilazione rotonde, il bordo della sede che accoglie la leva del cambio e il pomello del cambio stesso. L’entusiasmo dichiarato nel 1995 continua a ispirare l’Audi TT Coupé ancora oggi.

TT RS Iconic Edition

L’Audi TT RS Coupé Iconic Edition adotta una colorazione dedicata per la carrozzeria

Questa edizione speciale dell’Audi TT RS Coupé soddisfa con sicurezza le elevate aspettative poste in essere dalla sua estetica. La finitura Nardò Grey, specifica per la RS, dà il giusto tono alle esigenze esclusive e dinamiche di questo modello speciale. Questa elegante tonalità di grigio prende il nome dalla leggendaria pista italiana dove anche i modelli di casa Audi RS accumulano i loro primi chilometri di prova. Essendo una delle finiture individuali più apprezzate dai clienti, garantisce una prima impressione ottimale.

La sensazione di maggiore stile è ulteriormente rafforzata dalla griglia in nero lucido con telaio verniciato in nero opaco, che sottolinea chiaramente la scritta Quattro in titanio opaco. Il modello RS indossa con sicurezza anche l’intarsio nelle minigonne laterali in nero lucido, mentre gli anelli Audi, la designazione del modello TT RS sulla parte anteriore e posteriore, così come gli involucri degli specchietti esterni, applicano questa materialità in modo coerente. I sofisticati cerchi in lega nera lucida da 20 pollici specifici per l’edizione con design a 7 razze e pinze dei freni nere abbinate completano il suo design fino all’ultimo dettaglio. I finestrini posteriori triangolari parzialmente satinati con l’esclusiva scritta “Iconic Edition” completano il sorprendente look scuro della coupé fino alla coda.

TT RS Iconic Edition

Anche l’Audi TT RS Coupé Iconic Edition ottiene una importante cura aerodinamica dall’Aerokit, sviluppato in galleria del vento. Ispirato agli sport motoristici, il paraurti anteriore presenta alette laterali, uno splitter e deviatori di flusso nelle prese d’aria laterali. Al posteriore, l’ala fissa in carbonio, con alette laterali, assicura una finitura sportiva e, come parte del concetto aerodinamico, supporta sia le prestazioni che l’efficienza.

Ci sono elementi di design verticali su entrambi i lati del diffusore specifico per questa RS. I due terminali di scarico di forma ovale vengono inglobati nei canali del diffusore e, in linea con la filosofia cromatica dell’edizione speciale, gli splitter anteriori, le alette e una sezione del diffusore posteriore hanno un aspetto impressionante in nero lucido.

La relazione tra resistenza e portanza è stata esplicitamente presa in considerazione durante lo sviluppo dell’Aerokit in galleria del vento ed è quindi bilanciata in modo ottimale, migliorando sia l’aerodinamica che le prestazioni di guida. Il maggiore carico dovuto all’ala posteriore e al diffusore posteriore posiziona la vettura in maniera più salda in strada e migliora notevolmente la maneggevolezza nelle curve veloci: condizioni ideali per un grande divertimento di guida in tutte le situazioni.

TT RS Iconic Edition

Soltanto 100 esemplari

Gli interni dell’Audi TT RS Coupé Iconic Edition sono caratterizzati da esclusività e cura dei dettagli. Anche in questo caso, la combinazione di colori scuri degli esterni rimane il motivo centrale, ulteriormente accentuato dall’uso deliberato dall’utilizzo di componenti esclusivi Audi. I sedili sportivi RS sono bicolore con pannelli laterali in pregiata Nappa in grigio jet e pannelli centrali in Alcantara nera, insieme a cuciture a nido d’ape in giallo calendula. L’esclusivo ricamo “Iconic Edition” è incorporato nell’Alcantara nera all’altezza delle spalle. I tappetini neri sono rifiniti con ricamo RS in giallo calendula, mentre il bracciolo delle portiere e la consolle centrale sono anch’essi in grigio jet e decorati con cuciture a contrasto in giallo calendula, proprio come la carenatura nera dell’Audi Virtual Cockpit. I clienti cercano Alcantara nera sui pannelli delle portiere e il volante sportivo RS in pelle con marcatura gialla calendula a ore 12. È tutta una questione di individualità sulla leva selettrice: il badge numerato rende unico ciascuno dei 100 veicoli previsti per questa edizione speciale.

TT RS Iconic Edition

Mentre la luce ambientale crea un’atmosfera unica all’interno, il sistema audio premium di Bang & Olufsen con 3D Sound consente di avere a disposizione un’esperienza udibile ricca di suoni.

Il motore a cinque cilindri offre un suono senza precedenti

L’Audi TT RS Coupé Iconic Edition si affida al collaudato motore 2.5 TFSI di Audi Sport accreditato di 400 cavalli di potenza e una coppia massima di 480 Nm. Numerosi successi negli sport motoristici lo rendono uno dei propulsori più avvincenti del costruttore tedesco. Innumerevoli vittorie negli sport motoristici e ottime prestazioni quotidiane hanno fatto guadagnare al motore a cinque cilindri il premio di “International Engine of the Year Award”, nove volte consecutive a partire dal 2010.

TT RS Iconic Edition

Come è tipico per ogni Audi TT RS, la sua potenza passa attraverso una trasmissione gestita da un cambio S tronic a sette rapporti e dall’utilizzo della trazione integrale permanente Quattro. Una frizione multidisco a controllo elettroidraulico, che ha debuttato nel 1998 come caratteristica tipica dell’Audi TT, distribuisce liberamente la potenza di tutte le ruote tra l’asse anteriore e quello posteriore. Il sistema di dinamica di guida Audi Drive Select consente al guidatore di controllare il sistema di trazione Quattro e altri componenti, come lo sterzo, il cambio S tronic a sette rapporti, le valvole di scarico e le caratteristiche principali del motore.

TT RS Iconic Edition

L’Audi TT RS Coupé Iconic Edition raggiunge in questo modo una velocità massima di 280 km/h e scatta da ferma a 100 km/h in soli 3,7 secondi. Il motore offre un’esperienza di guida altamente emotiva, con il suo tipico ordine di accensione 1-2-4-5-3 e il suono gutturale che lo accompagna. A causa dell’ordine di accensione, i cilindri adiacenti e non adiacenti si attivano alternativamente, producendo un ritmo specifico dal carattere inconfondibile. Il numero dispari di cilindri crea frequenze armoniche che accompagnano il sottotono e anche la centralina del motore contribuisce alla generazione dell’inconfondibile sound. Con un carico più pesante, le alette nel condotto dei gas di scarico si aprono per un suono ancora più pieno.

Oltre al consueto peso ridotto (1.475 chilogrammi alla bilancia), le sospensioni sportive RS Plus con ammortizzatori adattivi per ciò che riguarda la tecnologia Audi Magnetic Ride, assicurano un’eccellente maneggevolezza e assoluta stabilità. Lo sterzo passa anche attraverso il sistema di dinamica di guida Audi Drive Select.

Questa variante in edizione limitata può essere ordinata a partire dall’inizio di questo mese di ottobre. In Germania, l’Audi TT RS Coupé Iconic Edtion è disponibile a partire da 113.050 euro, con consegna a partire dal primo trimestre del 2023. Limitata a sole 100 unità, rappresenta un’offerta altamente esclusiva per gli appassionati di TT e RS. Grazie al programma Audi Exclusive, i clienti possono anche adattare il proprio modello Audi Sport alle proprie preferenze: dai singoli colori esterni al colore della pelle fino alla scelta delle cuciture a contrasto.

  Argomento: