Audi svela le specifiche per la piattaforma DPI per auto elettriche

Andrea Senatore Foto Autore
Audi e Porsche piattaforma DPI
Audi e Porsche piattaforma DPI

La piattaforma DPI per auto elettriche premium di Audi e Porsche debutterà alla fine dell’anno con la nuova generazione della Porsche Macan. Sebbene i due produttori tedeschi abbiano rilasciato alcuni dettagli tecnici più di un anno e mezzo fa, è ora che l’azienda dei quattro anelli ha scoperto in un documento interno le caratteristiche dell’architettura DPI, una piattaforma appositamente progettata per concepire berline e Suv con un’ampia variabilità della larghezza – in particolare l’espansione dell’asse posteriore – e della distanza tra gli assi. Ad esempio, la prima dimensione può variare da 1.641 millimetri a 1.714 millimetri e la seconda da 2.890 millimetri a 3.080 millimetri. Anche l’altezza della carrozzeria al suolo può aumentare da 152 a 217 millimetri.

Soluzioni che consentono un’ampia flessibilità nello sviluppo di nuovi modelli. Ma è anche una struttura carica di tecnologia. Le batterie equipaggiate su questa piattaforma avranno una decina di moduli, con i quali la capacità massima raggiungerà i 100 kWh e l’autonomia massima sarà maggiore di 700 chilometri a seconda del modello. Alcuni accumulatori che possono essere ricaricati anche con sistemi a 800V e una potenza di carica di 270 kW. Una delle cifre più alte sul mercato – il nuovo EQS supporta 210 kW – quindi in soli 10 minuti puoi ricaricare energia per 300 chilometri, e dal 5 all’80% in meno di 25 minuti .

Queste specifiche sono standard per la piattaforma DPI, comuni a tutti i modelli concepiti su di essa, ma i motori elettrici saranno specifici per ogni produttore. Ovviamente Porsche non ha rivelato alcun dettaglio, ma Audi ha indicato che i suoi motori elettrici saranno in grado di erogare una potenza massima di 350 kW 475 CV regolabili e una coppia di 800 Nm. Ciascuno, perché la piattaforma è stata progettata per ospitare fino a quattro unità, che superano di gran lunga i 1.000 kW che i due marchi avevano anticipato un anno e mezzo fa.

Ti potrebbe interessare: Audi Sport presenta l’auto da corsa ibrida RS Q e-tron per Dakar

Audi e Porsche piattaforma DPI

Ti potrebbe interessare: Porsche ha in cantiere una nuova variante segreta di Taycan

  Argomento: 
X