Il nuovo veicolo elettrico di base di Audi, annunciato un anno fa, sarà prodotto a Ingolstadt, dove si fa anche la Q4 e-tron. Lo ha rivelato Gernot Döllner, il responsabile di Audi, in un incontro di lavoro nella sede centrale della casa automobilistica. La Q6 e-tron, il primo DPI è già in produzione nella fabbrica principale di Audi e verrà mostrata il 18 marzo. La A6 e-tron, la prima auto elettrica di Audi, sarà prodotta a Ingolstadt con la piattaforma PPE.
Audi sta lavorando al nuovo modello entry level che sarà prodotto a Ingolstadt
“Quest’anno, da Ingolstadt, parte la mobilità elettrica con le famiglie Q6 e-tron e A6 e-tron. La Q6 e-tron, che usa la nuova Premium Platform Electric, è il nuovo passo avanti di Audi per la mobilità elettrica. Nel futuro prossimo, nello stabilimento, faremo anche un altro modello totalmente elettrico”, ha annunciato Döllner ai 5.500 lavoratori della fabbrica, come riporta Automobilwoche.
A partire dal 2028, lo stabilimento principale di Audi si dedicherà esclusivamente alle auto elettriche, secondo quanto riferito. Il modello elettrico di base è ancora avvolto nel mistero. Nel marzo 2023, Markus Duesmann, il predecessore di Döllner, ha annunciato i progetti per un nuovo modello inferiore all’e-tron Q4.
Il nuovo modello elettrico di base di Audi sarà una compatta dalle dimensioni simili a quelle della Audi A3 attuale, secondo quanto riportato da Automobilwoche. “Audi sta sviluppando un nuovo design per la carrozzeria. La piattaforma che userà sarà il sistema modulare MEB di Volkswagen, che è già alla base della precedente Q4 e-tron elettrica di base”, si legge nel pezzo. Il MEB o il suo miglioramento, il MEB+, suggeriscono che l’auto elettrica compatta arriverà presto sul mercato: se Audi dovesse attendere la SSP del gruppo VW, che è in arrivo, ci sarebbe sicuramente un ritardo.
La A3 attuale, che usa la MQB dal 2020, ha una lunghezza di 4,34 metri come versione a cinque porte, mentre la A4 è una berlina compatta di 4,54 metri – non c’è più la variante a tre porte da questa generazione. Questo fa sì che la A3 a combustione sia più lunga di circa otto centimetri della VW ID.3, un modello compatto già esistente che si basa sulla MEB.
Non si sa ancora cosa significhi “nuovo concetto di carrozzeria”. Il modello, come tutte le serie di modelli MEB, sarà forse un po’ più alto per ragioni tecniche. Audi potrebbe sfruttare questo con un nuovo concetto di spazio per migliorare l’utilità.